Condomini per uffici
Definizioni
I condomini degli uffici funzionano molto come le loro controparti private. Invece di affittare una suite di uffici, alcune aziende acquistano una singola unità in un complesso. Le aree comuni sono in comproprietà di tutti gli inquilini e una commissione di solito sovrintende agli aspetti paesaggistici e ad altri problemi di manutenzione. I condomini per ufficio sono spesso creati come parte di un rinnovamento a uso misto nelle aree centrali delle città medio-piccole.Ci sono alcuni vantaggi e svantaggi per i condomini degli uffici. Un vantaggio è un aumento dei diritti di proprietà rispetto al noleggio o al leasing di spazio equivalente. Gli immobili in affitto sono sempre sotto il controllo di un proprietario, il che significa che l'affitto mensile potrebbe essere aumentato o il contratto di locazione con breve preavviso al locatario. Possedendo lo spazio, le aziende nei condimini possono evitare tali sorprese. Il mutuo mensile dovrebbe rimanere relativamente stabile per tutta la durata del prestito.
I condomini per ufficio sono l'ideale per professionisti e aziende che possono prevedere con sicurezza le loro esigenze di spazio permanente. Uno studio di architettura o una piccola agenzia pubblicitaria potrebbe fare bene in un contesto del genere, ma una nascente azienda produttrice potrebbe quasi impossibile trovare un'espansione futura. Ci possono essere anche restrizioni sul tipo di attività che possono essere condotte in unità. Le strutture potrebbero non essere in grado di ospitare un eccessivo parcheggio del cliente, ad esempio.

Durante le recessioni economiche, le grandi aziende possono investire in condomini per ufficio al fine di consolidare i dipartimenti. Le società più piccole potrebbero non vedere i benefici della proprietà del condominio se il loro attuale contratto di noleggio o di leasing sembra vantaggioso. Le unità sono spesso costruite sul modello di business "Se lo costruiamo, arriveranno".