Tipi di pubblicità sui media digitali

Definizioni

Uno dei principali dispositivi per la pubblicità dei media digitali è Internet, che offre opzioni pubblicitarie come search engine marketing (SEM), annunci di contenuti, annunci display, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), social marketing ed email marketing. Un altro tipo di pubblicità sui media digitali ampiamente utilizzata è con l'uso di un dispositivo cellulare, per annunci di messaggi di testo o marketing mobile. 
Il marketing sui motori di ricerca viene anche definito pubblicità pay-per-click. Questi sono gli annunci di testo che corrono lungo la parte superiore, laterale e inferiore della pagina quando qualcuno effettua una ricerca utilizzando il loro motore di ricerca preferito. Quando un navigatore Internet fa clic sull'annuncio di testo, la società che inserisce l'annuncio paga una tariffa, motivo per cui viene indicato come pay-per-click.
Gli annunci di contenuto sono annunci digitali, che possono essere testo o banner, che si trovano nella stessa pagina del contenuto pertinente. Ad esempio, se il ricercatore di Internet sta leggendo un articolo su come avviare un sito web aziendale, un annuncio di contenuto può includere una società di hosting Web e un annuncio di testo di designer di siti web. Poiché il lettore dell'annuncio è interessato all'argomento contenuto nel contenuto, gli annunci sono correlati all'argomento poiché gli elementi completano il contenuto.
Gli annunci display sono in genere banner grafici o pulsanti su una pagina Web. Alcuni dei banner sono statici, mentre altri sono animati o dinamici. I banner o gli annunci display tendono ad essere pertinenti ai contenuti della pagina Web in cui si trovano anche loro. Ad esempio, un sito Web di consulente di marketing può includere un banner o un annuncio display che promuove un sistema di gestione dei contatti per gestire le campagne e-mail e gli sforzi di marketing online.
L'ottimizzazione dei motori di ricerca è la pubblicità sui media digitali che si concentra sull'utilizzo di parole chiave pertinenti nel contenuto condiviso da un'azienda. Le parole chiave dovrebbero essere parole, termini e frasi che un ricercatore di Internet potrebbe utilizzare per trovare il prodotto o il servizio che l'azienda sta vendendo. Le aziende possono utilizzare gli sforzi SEO nel testo sul sito web aziendale, negli annunci pay-per-click, negli articoli pubblicati dalla società, nei comunicati stampa online pubblicati dalla società e in qualsiasi altro contenuto pubblicato dalla società online. SEO aiuta il sito web aziendale a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca, il che tende anche ad aumentare il traffico verso il sito web aziendale.Concetti di business ed economiaI social media sono un'altra forma di pubblicità digitale. Esistono diversi sottogruppi di pubblicità sui social media. Le aziende hanno la possibilità di inserire annunci di testo o display su reti di social network, oppure le aziende possono utilizzare le funzionalità di aggiornamento e condivisione sui social network per promuovere i loro prodotti e servizi. Le aziende possono persino arruolare i propri fan e follower per aiutarli a promuovere il business e diffondere la parola, trasformando il passaparola in pubblicità sui media digitali. 
L'email marketing è un'altra forma di pubblicità digitale. Quando qualcuno si iscrive per ricevere comunicazioni e-mail da un'azienda, la società ha il diritto di inviare e-mail agli abbonati. Le e-mail possono condividere contenuti o informazioni pertinenti, oppure le e-mail possono promuovere un prodotto o servizio.
Con sempre più consumatori che trasportano e utilizzano telefoni cellulari, in particolare smartphone, le aziende si rivolgono anche al marketing mobile come forma di pubblicità sui media digitali. Questo tipo di pubblicità invia messaggi di testo come pubblicità e promozioni al cellulare della persona. Alcuni annunci per dispositivi mobili vengono visualizzati anche accanto alle applicazioni telefoniche utilizzate dagli utenti del telefono. Ad esempio, se un consumatore sta giocando un gioco sul proprio telefono cellulare, un annuncio digitale può apparire nella parte superiore o inferiore della plancia di gioco o sullo schermo tra i turni di gioco.