Indagine sull'attitudine dei dipendenti

Definizioni

Un sondaggio sull'impiego dei dipendenti, chiamato anche sondaggio di opinione dei dipendenti, è uno strumento utilizzato dai datori di lavoro per misurare l'atteggiamento dei dipendenti sul loro ambiente di lavoro. Il suo scopo generale è quello di individuare problemi e apportare miglioramenti all'interno dell'azienda o dell'organizzazione, con l'obiettivo di migliorare il morale e la produttività dei dipendenti. Un sondaggio sull'attitudine dei dipendenti potrebbe essere fornito per misurare la soddisfazione dei dipendenti, per identificare le esigenze di formazione e sviluppo, per migliorare le comunicazioni tra dirigenti e dipendenti e per vari altri motivi. Le indagini sull'attitudine dei dipendenti possono essere fornite a intervalli regolari per monitorare le opinioni dei dipendenti in modo continuo o in relazione a specifiche esigenze di valutazione, a seconda della società o organizzazione di rilevamento.
Le indagini sugli atteggiamenti dei dipendenti vengono fornite online, su supporto cartaceo o tramite telefono o interviste faccia a faccia. Un sondaggio potrebbe essere fornito a tutti i dipendenti di un'azienda, a un campione di dipendenti oa una specifica popolazione di dipendenti in base al motivo del sondaggio. Le aziende spesso assumono organizzazioni di consulenza esterne specializzate nello sviluppo di sondaggi sull'attitudine dei dipendenti. Queste società esterne potrebbero sia sviluppare sia amministrare sondaggi, oppure potrebbero svilupparli e farli amministrare da una divisione all'interno dell'azienda originale, come il dipartimento delle risorse umane.Concetti di business ed economiaLe domande su un sondaggio sull'attitudine dei dipendenti sono spesso una scelta multipla, con dipendenti che designano se sono fortemente d'accordo, d'accordo, d'accordo, d'accordo o d'indecisione su una dichiarazione particolare. I sondaggi sull'attitudine dei dipendenti potrebbero anche porre domande aperte o sì o no oppure potrebbero contenere una combinazione di formati di domande. Le domande spesso sono suddivise in sezioni specifiche che chiedono quanto bene i dipendenti pensano che l'azienda stia facendo in determinate aree. Le aree di misurazione comuni trovate sui sondaggi sull'attitudine dei dipendenti includono la soddisfazione generale con l'organizzazione, la compensazione, i benefici e le condizioni di lavoro. Altre aree di misurazione includono problemi di sicurezza, riconoscimento e premi, sviluppo della carriera, cultura aziendale e altro ancora.
Alcune domande tipiche dei sondaggi sull'atteggiamento dei dipendenti, che potrebbero contenere dozzine di domande, includono: "Il mio manager mi riconosce quando faccio un buon lavoro", "Sono in grado di ottenere le informazioni di cui ho bisogno per svolgere bene il mio lavoro" e " Sono soddisfatto della mia paga e dei miei benefici. " In seguito alla somministrazione di un'indagine sull'atteggiamento dei dipendenti contenente questi tipi di domande, le risposte vengono analizzate e vengono individuate le aree di miglioramento. Quindi le aziende in genere mettono in atto piani per affrontare le aree di miglioramento che sono state identificate dai risultati del sondaggio. I risultati del sondaggio e i piani di miglioramento vengono quindi comunicati ai dipendenti. Quando le aziende effettuano sondaggi a intervalli regolari, le indagini possono misurare gli effetti dei cambiamenti nel tempo.

‹‹ Contenuti correlati per questo articolo ››