Responsabile del back office

Definizioni

Un responsabile del back office è un professionista responsabile della supervisione del lavoro svolto da individui in dipartimenti quali risorse umane (risorse umane), contabilità e tecnologia dell'informazione (IT). Il termine "back office" descrive tutte le funzioni che supportano un'operazione, ma che non si riferiscono direttamente al servizio clienti, anche se hanno un grande impatto sulle relazioni con i clienti. Questi manager sono impiegati in una serie di campi diversi, come l'industria medica, la produzione e la finanza, quindi le loro mansioni variano a seconda del settore in cui lavora.
Concetti di business ed economiaNella maggior parte dei casi, ci si aspetta che un responsabile del back office abbia un background in un campo come matematica, contabilità o ingegneria. In alcuni settori, tuttavia, si allenerà in settori più specializzati. Uno nel settore finanziario, ad esempio, ha probabilmente esperienza educativa e lavorativa nella supervisione dei servizi finanziari. Allo stesso modo, un professionista del back office medico potrebbe avere esperienza in un campo come l'amministrazione ospedaliera. Quando i professionisti si riferiscono al back office, potrebbero riferirsi a una di una serie di funzioni diverse. Un manager specializzato in risorse umane, ad esempio, potrebbe essere responsabile del fatto che i record dei dipendenti siano archiviati correttamente e accurati. Coloro che supervisionano le operazioni IT, d'altra parte, potrebbero progettare reti ed eseguire aggiornamenti che consentono al software di funzionare in modo più fluido.
Mentre i professionisti del front office sono responsabili di trattare direttamente con i clienti, i professionisti del back office eseguono gran parte del lavoro che riguarda i servizi alla clientela. Un responsabile di back office in campo medico potrebbe registrare e recuperare i record dei pazienti. Nell'industria manifatturiera, il manager può essere responsabile per l'immissione di ordini e la realizzazione di budget per progetti che determinano la produzione di articoli venduti ai clienti.
I gestori di back office hanno spesso ottime capacità di comunicazione. Potrebbero consultare i dirigenti del front office e dei dirigenti per discutere strategie, obiettivi e aspettative. È anche comune per uno agire come supervisore per determinati dipartimenti. Un responsabile IT, ad esempio, oltre a supervisionare i processi informatici e di telecomunicazione, potrebbe addestrare e delegare compiti ai dipendenti IT. In alcuni casi, lui o lei comunicherà con clienti infelici o con problemi che i rappresentanti del front office non possono risolvere.

‹‹ Contenuti correlati per questo articolo ››