Responsabile del back office
Definizioni
Un responsabile del back office è un professionista responsabile della supervisione del lavoro svolto da individui in dipartimenti quali risorse umane (risorse umane), contabilità e tecnologia dell'informazione (IT). Il termine "back office" descrive tutte le funzioni che supportano un'operazione, ma che non si riferiscono direttamente al servizio clienti, anche se hanno un grande impatto sulle relazioni con i clienti. Questi manager sono impiegati in una serie di campi diversi, come l'industria medica, la produzione e la finanza, quindi le loro mansioni variano a seconda del settore in cui lavora.
Mentre i professionisti del front office sono responsabili di trattare direttamente con i clienti, i professionisti del back office eseguono gran parte del lavoro che riguarda i servizi alla clientela. Un responsabile di back office in campo medico potrebbe registrare e recuperare i record dei pazienti. Nell'industria manifatturiera, il manager può essere responsabile per l'immissione di ordini e la realizzazione di budget per progetti che determinano la produzione di articoli venduti ai clienti.
I gestori di back office hanno spesso ottime capacità di comunicazione. Potrebbero consultare i dirigenti del front office e dei dirigenti per discutere strategie, obiettivi e aspettative. È anche comune per uno agire come supervisore per determinati dipartimenti. Un responsabile IT, ad esempio, oltre a supervisionare i processi informatici e di telecomunicazione, potrebbe addestrare e delegare compiti ai dipendenti IT. In alcuni casi, lui o lei comunicherà con clienti infelici o con problemi che i rappresentanti del front office non possono risolvere.