Ruolo del prezzo nel mix di marketing

Definizioni

Il ruolo del prezzo nel marketing mix è definire la strategia di pricing che meglio attrarrà quelli all'interno del mercato target dell'azienda. Quando si discute di questo problema, sono inclusi il prezzo del prodotto, sconti, segmentazione e opzioni di finanziamento. Stabilire un prezzo implica determinare che cosa il mercato di destinazione è disposto a pagare, i costi per produrre il prodotto e ciò che i concorrenti fanno pagare.
Lo sviluppo della sezione dei prezzi della strategia di marketing mix di un'azienda include lo svolgimento di ricerche all'interno del proprio mercato di riferimento. L'azienda deve determinare quali sono i suoi clienti disposti a pagare, il che può essere spesso difficile se il prodotto o il servizio è unico o significativamente diverso da quello che viene offerto attualmente. In questo caso, le aziende possono utilizzare sondaggi e testare tecniche di marketing per ottenere informazioni su quali siano i prezzi ottimali. 
Il costo di produzione del prodotto o del servizio è incluso nel prezzo e determina il limite inferiore del quale il prezzo può essere impostato. Il prezzo di vendita dovrebbe essere sempre superiore a quello che costa fare il prodotto per realizzare un profitto. Il profitto marginale può essere calcolato per determinare quanto di profitto viene prodotto per articolo venduto.Concetti di business ed economiaI componenti del prezzo nel marketing mix comprendono non solo il prezzo effettivo del prodotto, ma anche gli sconti e la disponibilità di finanziamenti per i clienti. Ad esempio, un'azienda potrebbe trovare migliore segmentare il proprio mercato per offrire diverse opzioni di prezzo. Ciò avviene spesso quando le società di software creano versioni domestiche e aziendali dei loro prodotti, ad esempio, con la versione aziendale che ha un prezzo più alto. Se la società offrirà prezzi scontati o opportunità per i propri clienti per finanziare, i dettagli dovrebbero essere inclusi nella strategia di marketing.
Anche il confronto delle strategie di prezzo con la concorrenza può essere utile. Un'azienda dovrebbe determinare su quale base vuole competere, ad esempio diventando leader dei prezzi, offrendo la massima qualità o diventando un marchio di lusso. Dopo aver determinato ciò, la società dovrebbe quindi impostare il prezzo in modo appropriato rispetto ai suoi concorrenti. Ad esempio, se l'azienda vuole essere posizionata in modo da avere la massima qualità, non vorrebbe vendere il suo prodotto ad un prezzo inferiore rispetto ad altri nel mercato.

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