Relazioni pubbliche

Definizioni

Le pubbliche relazioni (PR) sono un modo per aziende, organizzazioni o persone di migliorare la loro reputazione. Questo compito viene tipicamente eseguito da professionisti delle pubbliche relazioni o da aziende di pubbliche relazioni per conto dei loro clienti. La PR di solito comporta la comunicazione con i media e attraverso i media per presentare i clienti nel modo più favorevole possibile. Spesso implica anche sforzi di cooperazione con altre persone e organizzazioni per creare buona volontà all'interno della comunità e migliorare l'immagine del cliente.

L'immagine è importante

Il mondo degli affari può essere estremamente competitivo. Le aziende in genere vogliono avere qualcosa che li distingua dalla massa, qualcosa che li rende più attraenti e interessanti sia per i membri del pubblico che per i media. Un'immagine favorevole può aiutare ad aumentare le vendite di un'azienda, e la pubblicità negativa può danneggiare la reputazione di un'azienda e diminuire le vendite.

Reparti PR

Le pubbliche relazioni possono dare ai consumatori e ai media una migliore comprensione di come funziona un'azienda. All'interno di un'azienda, un dipartimento di pubbliche relazioni potrebbe anche essere chiamato dipartimento di informazione pubblica o reparto relazioni con i clienti. Questi reparti assistono i clienti in caso di problemi con l'azienda. Di solito cercano di mostrare l'azienda al suo meglio. Anche i dipartimenti di pubbliche relazioni potrebbero condurre ricerche per scoprire quanto siano soddisfatti i clienti con l'azienda e i suoi prodotti.

Strumenti usati

Esistono molti strumenti e metodi che un dipartimento di pubbliche relazioni può utilizzare per migliorare l'immagine di un'azienda. Gli strumenti che sono stati tradizionalmente utilizzati includono comunicati stampa e annunci che vengono inviati ai media, newsletter che vengono inviate ai clienti e apparizioni in occasione di eventi pubblici, come fiere o convegni. Con la proliferazione di Internet, i dipartimenti di pubbliche relazioni ora possono anche utilizzare strumenti come blog e reti di social media per raggiungere i loro obiettivi.

Fornire una rotazione positiva

Molte persone hanno la percezione del PR come un modo per "girare" notizie e informazioni, il che significa ritrarre le notizie o le informazioni nel modo migliore possibile per l'azienda. Ad esempio, se una società annuncia licenziamenti, il suo reparto PR potrebbe affermare che l'azienda sta abbassando i costi e rendendosi più efficiente, quindi sarà meglio in grado di servire i propri clienti e offrire prezzi più bassi. Finché queste cose sono vere, allora il reparto PR sta facendo il suo lavoro per proteggere la sua reputazione e immagine. Stendere la verità per creare uno spin positivo, tuttavia, può finire per essere dannoso per l'azienda se vengono esposte esagerazioni o anche mezze verità.Concetti di business ed economia 

Lavorare in pubbliche relazioni

Ci sono alcune abilità che sono utili per le persone che lavorano nelle relazioni pubbliche. Questi includono un alto livello di abilità comunicative, sia scritte che verbali. Anche una persona di pubbliche relazioni deve essere abile nel multitasking e nella gestione del tempo. Lui o lei potrebbe avere una qualche forma di background o formazione dei media per capire come funzionano i media. Anche le capacità organizzative e di pianificazione sono importanti nelle relazioni pubbliche. 
Un dipendente delle pubbliche relazioni deve essere in grado di lavorare bene sotto pressione. Lui o lei deve avere la capacità di rispondere a una raffica di domande da parte dei media e dei membri del pubblico, se necessario. Se un'azienda cade in un attacco verbale, è il dipartimento PR che deve prendere il controllo della situazione. Il reparto PR deve rispondere efficacemente alle critiche per proteggere la reputazione dell'azienda.
Un dipendente di pubbliche relazioni di solito ha una laurea in materia, come un diploma di laurea in comunicazione, giornalismo o marketing. La concorrenza per i posti di lavoro nelle pubbliche relazioni è feroce. Un talentuoso operatore di pubbliche relazioni potrebbe essere in grado di passare da un account executive junior ad un account manager in circa cinque anni. Le ore possono essere lunghe e il lavoro può essere stressante, ma per gli addetti alle PR di successo, la retribuzione può essere buona a causa dell'importanza che le aziende attribuiscono alla loro reputazione.