Vantaggi del vantaggio comparato

Definizioni

Il concetto di vantaggio comparato è stato inizialmente formulato dall'economista David Ricardo come spiegazione dei vantaggi del commercio internazionale per i paesi. La sua teoria ha concluso che un paese potrebbe aumentare le sue entrate specializzandosi in determinati prodotti e servizi e vendendoli sul mercato internazionale. Le imprese possono anche avere un vantaggio comparativo rispetto alla concorrenza derivante da determinate attività, competenze o fattori geografici e storici. Ad esempio, un'industria può trovarsi in un'area in cui la forza lavoro è specializzata in determinate competenze, oppure un'azienda agricola può essere situata in un'area ricca di terreno e in un clima favorevole. I vantaggi del vantaggio comparativo possono anche applicarsi alle persone e fornire una ragione per cui dovrebbero specializzarsi in determinate abilità piuttosto che in altre.
La teoria del vantaggio comparativo di Ricardo sottolinea che, se un paese è relativamente efficiente nella produzione di determinati prodotti, dovrebbe specializzarsi in questi, anche se non ha un vantaggio assoluto nella loro produzione. In altre parole, anche se altri paesi potrebbero produrre questi beni in modo più efficiente, un paese dovrebbe ancora specializzarsi in determinati beni se il costo opportunità di produrli è inferiore in quel paese. Il costo opportunità è il costo del prossimo migliore utilizzo che potrebbe essere fatto delle risorse dedicate alla produzione dei beni. Optare per specializzarsi in beni che produce in modo relativamente efficiente potrebbe aiutare un paese a vendere di più e aumentare le sue entrate.Concetti di business ed economiaI vantaggi del vantaggio comparativo sono che, se il paese è specializzato in quei beni in cui è relativamente più efficiente, allora la produzione nazionale totale e, quindi, il reddito nazionale possono essere aumentati. Il paese può produrre più di quei beni di cui ha bisogno ed esportarli in altri paesi mentre utilizza i proventi delle esportazioni per acquistare beni e servizi importati che non produce. In termini di economia, il paese sta spingendo verso l'esterno la sua possibilità di produzione frontiera e, quindi, aumentando la sua produzione nazionale. I vantaggi del vantaggio comparativo possono quindi determinare un maggior reddito nazionale.
Nel caso di una società commerciale, i vantaggi del vantaggio comparativo possono spiegare come un'azienda possa aumentare i suoi profitti concentrandosi sulla produzione di quei beni e servizi per i quali ha un vantaggio comparativo rispetto ai suoi concorrenti. Ciò potrebbe significare concentrarsi sui prodotti principali e sulle competenze chiave. La società può essere più efficiente rispetto ai suoi concorrenti nella produzione di determinati articoli a causa del possesso di alcune attività materiali o di beni immateriali di valore. Ad esempio, la società potrebbe possedere determinati brevetti o know-how che gli consentono di rendere più efficienti i propri processi o prodotti. Le risorse immateriali di valore potrebbero includere avere una gestione esperta o una forza lavoro qualificata.

‹‹ Contenuti correlati per questo articolo ››