Scansione ambientale

Definizioni

La scansione ambientale è una pratica di raccolta dei dati. È finalizzato alla raccolta di informazioni su un ambiente come un ufficio o un'istituzione che può essere utilizzato nella pianificazione, sviluppo e monitoraggio continuo da parte di manager e supervisori. Una volta raccolti i dati con la scansione, possono essere elaborati e analizzati per creare un brief da utilizzare nel processo decisionale.
Alcune scansioni ambientali vengono eseguite su base ad hoc, secondo necessità. Questa scansione viene eseguita in risposta a una specifica questione o preoccupazione, ad esempio la necessità di pianificare un lancio di un nuovo prodotto. La scansione periodica viene eseguita regolarmente; un esempio potrebbe essere una revisione annuale di un ambiente di lavoro condotto con indagini, osservazioni e altri metodi di studio. Nella scansione continua, un ambiente viene costantemente scansionato e analizzato. Mentre un processo continuo richiede tempo e denaro, consente rapidi adattamenti alle situazioni in evoluzione.
Un motivo per utilizzare la scansione ambientale è in preparazione per un cambiamento importante come una nuova struttura, un grande cambiamento di politica o un lancio di un prodotto. Scansionare e raccogliere dati prima di entrare nella fase di pianificazione è uno strumento utile per identificare punti deboli, opportunità, minacce e punti di forza. Questi possono essere costruiti in fase di pianificazione per creare un piano forte ed efficace per affrontare i problemi identificati durante la scansione ambientale. La mancata raccolta di informazioni prima di iniziare i piani può comportare errori costosi e opportunità mancate.Concetti di business ed economiaLe aziende che utilizzano la scansione ambientale possono muoversi rapidamente quando identificano un problema o un'opportunità. Questo include tutto, da una release di prodotto di un concorrente che potrebbe minacciare la quota di mercato di un'azienda a un problema di sicurezza in un ufficio. I dati raccolti nella scansione ambientale possono essere elaborati per sviluppare un rapporto organizzato per fornire informazioni ai dirigenti e altri funzionari della società che potrebbero essere interessati. La distribuzione efficace delle informazioni è una parte importante di questa pratica, in quanto i dati sono inutili se non vengono mai portati nelle mani giuste.
Numerosi strumenti possono essere utilizzati per la scansione ambientale. Questi includono il rilevamento dei dipendenti per ottenere informazioni sulle condizioni di lavoro, considerando un posto di lavoro all'interno di un contesto sociale ed economico più ampio e la valutazione delle comunicazioni aziendali per determinare quali tipi di messaggi l'azienda invia al pubblico. Una terza parte può essere chiamata a valutare obiettivamente o un'azienda può eseguire la scansione internamente. A volte gli addetti ai lavori possono ottenere maggiori informazioni perché gli addetti ai lavori sanno dove guardare, ma il loro pregiudizio può anche influire sul risultato della scansione.