Gestione della leadership

Definizioni

Un manager che è anche un leader è una risorsa per qualsiasi azienda. Essere in grado non solo di gestire gli altri, ma anche di ispirarli a lavorare duramente è una grande caratteristica per ogni manager. La gestione della leadership è in grado di utilizzare le capacità di leadership in una posizione dirigenziale.
Alcune persone possono ritenere che sia poco pratico essere sia un leader che un manager, sostenendo che si tratta di due lavori diversi. I manager sono incaricati di portare a termine il lavoro, di avere il controllo, di enfatizzare le procedure e le regole e di prendere decisioni. I leader sono giocatori di squadra, che lavorano con gli altri per raggiungere gli obiettivi. Tuttavia, combinando i due ruoli, è possibile ispirare i dipendenti a superare le sfide e aumentare la produttività, ottenendo così più lavoro. Inoltre, i dipendenti che si sentono parte di una squadra anziché subalterni hanno maggiori probabilità di seguire regole e linee guida.
La gestione della leadership può essere applicata da chiunque sia in grado di guidare gli altri, anche da quelli non specificamente in posizioni manageriali. Il modo migliore per avere successo in questo stile di gestione è quello di vedere te stesso come parte del team, e non come la persona che controlla il team, sebbene tu sia tecnicamente al comando. Ciò potrebbe significare migliorare le capacità comunicative, rendendo più semplice non solo la comprensione delle tue idee, ma anche la comprensione delle idee degli altri. Presta attenzione al feedback che i tuoi dipendenti offrono; spesso hanno una chiara comprensione di ciò che deve essere migliorato e idee su come implementare al meglio eventuali cambiamenti che potrebbero essere necessari.Concetti di business ed economiaI leader hanno spesso una visione che stanno cercando di raggiungere. Nel luogo di lavoro, questo può essere un progetto completato, un miglioramento della produttività o semplicemente un nuovo modo di fare le cose. I manager sono nella posizione unica di essere in grado di realizzare questi obiettivi sul posto di lavoro. L'utilizzo di uno stile di gestione della leadership può creare un ambiente di lavoro in cui le persone si sentono come gli uguali. Un dipendente che non si sente subordinato è più produttivo e più aperto alle critiche costruttive, sapendo che il loro duro lavoro e la volontà di migliorare sta aiutando a raggiungere un obiettivo comune. Attingere allo spirito del lavoro di squadra è uno dei modi migliori per dare energia ai dipendenti.
Nelle situazioni di stress elevato, alta velocità e ambienti di lavoro complessi dell'età tecnologica, è facile per i dipendenti sentirsi come se non si notassero tra la gerarchia dell'ufficio. Un dipendente che si sente invisibile può diventare scoraggiato e può addirittura smettere di preoccuparsi della qualità del proprio lavoro. Un manager che guida i suoi dipendenti, piuttosto che essere semplicemente il loro capo, può far sentire di nuovo notato un lavoratore. La gestione della leadership è uno strumento efficace per riportare a casa i dipendenti smarriti e aprire la strada a un posto di lavoro migliore per tutti.