Tempo di consegna

Definizioni

Il tempo di consegna è il periodo di tempo che intercorre tra la preparazione di un prodotto per la spedizione e la consegna del prodotto al consumatore finale. A volte viene anche indicato come il periodo di consegna. Le aziende tengono traccia dei loro tempi di consegna allo scopo di essere in grado di fornire stime accurate quando gli ordini vengono effettuati in modo che i consumatori sappiano quando aspettarsi una consegna. Questo monitoraggio è utilizzato anche internamente per monitorare l'efficienza. 
Quando i clienti effettuano un ordine, di solito ricevono informazioni sul tempo di consegna stimato. Si può dire che un prodotto "richiede da due a quattro settimane per la consegna", per esempio, o che un prodotto "può essere consegnato entro venerdì se ordini nelle 12 ore successive". Questo è stato progettato per creare un quadro di riferimento per la cliente.
I clienti di solito preferiscono tempi di consegna rapidi e se hanno una scelta tra diverse aziende con prezzi simili, sono più propensi ad andare con l'azienda che offre il tempo di consegna più veloce. Inoltre, ai consumatori piace sapere quando aspettarsi prodotti. Potrebbe essere necessario fare preparativi o essere presente per firmare una consegna. Nel caso di elementi come i componenti del prodotto, la consegna dei tempi è fondamentale per evitare interruzioni del lavoro causate dal non avere abbastanza materiali.Concetti di business ed economiaI tempi di consegna possono includere il tempo necessario per fabbricare un prodotto, ottenere un prodotto da un magazzino, imballarlo e quindi spedirlo alla destinazione finale. Il metodo di spedizione utilizzato ha un effetto significativo sui tempi di consegna. I consumatori possono scegliere di pagare una priorità per la consegna del giorno successivo o di due giorni, ad esempio, per garantire l'arrivo entro una data prestabilita. Altri fattori potrebbero non essere così controllabili. Una società non può avere un articolo in magazzino o può avere un arretrato di ordini; anche se un ordine può essere riempito, potrebbe essere dietro una lunga serie di ordini che devono essere elaborati per primi.
Internamente, le informazioni sui tempi di consegna vengono utilizzate dalle aziende per aiutare i dipendenti a migliorare le proprie attività. Le aziende seguono i tempi di consegna e li confrontano con le stime per identificare i problemi nel processo di preparazione degli articoli per la consegna. Una società può utilizzare questi dati per semplificare parte del processo o monitorare i processi di imballaggio in diversi reparti. Se le stime sono costantemente errate, la società può adeguare il sistema utilizzato per le stime o effettuare alcune indagini per verificare se è possibile riportare i reparti in linea e consegnare i prodotti all'interno della finestra di consegna stimata.