Merchant Payment Gateway

Definizioni

Un gateway di pagamento mercantile è un sistema software che autorizza pagamenti per commercianti e aziende online. È spesso visto come l'equivalente di Internet di un terminale di punto vendita, o registratore di cassa, trovato in punti vendita al dettaglio. Lo scopo del sistema è garantire che le informazioni scambiate tra il commerciante e il consumatore siano elaborate in modo sicuro e tempestivo. Sebbene un gateway di pagamento mercantile sia spesso associato all'e-commerce, può essere utilizzato anche per transazioni tradizionali, tradizionali e concrete.
Agendo come servizio indipendente, un gateway di pagamento mercantile è forse meglio descritto come l'intermediario tra il carrello della spesa del venditore e le entità finanziarie coinvolte nella transazione. Questo include generalmente sia l'account commerciante del venditore che la società di carte di credito dell'acquirente. Durante l'elaborazione della carta di credito, il gateway aiuta a verificare e fornisce sicurezza crittografando le informazioni finanziarie utilizzate nella transazione. Una volta che la validità è stata dimostrata e i dettagli sono stati inviati alla parte richiedente, questi vengono decifrati e restituiti al carrello acquisti del commerciante.Concetti di business ed economiaPer la maggior parte, l'azione svolta da un gateway di pagamento mercantile è un processo trasparente che non richiede alcun intervento aggiuntivo da parte dell'acquirente o del venditore. Una volta che il consumatore ha completato il suo ordine, il carrello della spesa del commerciante trasmette i dati al gateway tramite una connessione crittografata. Questo sistema è completamente indipendente dall'interfaccia che i clienti utilizzano per trasmettere le loro informazioni sugli ordini e, come tale, offre sicurezza per le transazioni monetarie.
Quando si integra un gateway di pagamento mercantile con un carrello acquisti, il commerciante riceverà generalmente la notifica di tutti gli ordini tramite e-mail. Di solito ci sono due messaggi. Uno è generato dal software del carrello della spesa e fornisce informazioni sul cliente e altri dettagli necessari per evadere l'ordine. La seconda email viene inviata automaticamente dal gateway di pagamento. Questo messaggio fornisce al commerciante aggiornamenti sullo stato dell'approvazione dell'ordine. I commercianti sono incoraggiati a non inviare ordini fino a quando non è stato ricevuto questo secondo messaggio.
L'affidabilità complessiva di un gateway di pagamento mercantile dipende in gran parte dalla qualità del fornitore di servizi. Questo è molto importante in quanto spetta al fornitore di servizi garantire la sicurezza attraverso l'uso della crittografia dei dati standard del settore. È anche responsabilità del fornitore offrire una soluzione conforme agli standard PCI (Payment Card Industry) e altre normative. Esistono numerosi fornitori di servizi sul mercato, con Authorize.Net ™ e Verisign® come due degli esempi più affidabili.