Agricoltura aziendale
Definizioni
L'agricoltura aziendale è un termine che viene utilizzato per descrivere un'operazione agricola che prevede la produzione di prodotti alimentari e relativi prodotti alimentari su una scala eccezionalmente ampia. Questo approccio è diverso dal funzionamento dell'azienda agricola familiare, in quanto l'approccio aziendale richiede non solo la crescita di prodotti alimentari, ma anche l'ampia gamma di servizi aggiuntivi importanti per la commercializzazione degli alimenti prodotti. Da questa prospettiva, il marketing aziendale non riguarda solo l'agricoltura stessa, ma anche tutti gli altri componenti che si trovano sotto l'ampio ombrello della produzione agricola, del marketing e della distribuzione.Al centro dell'agricoltura aziendale è la produzione effettiva di prodotti alimentari e alimentari. Qui, considerazioni sull'attrezzatura utilizzata nella coltivazione, nella cura e nella raccolta degli alimenti sono considerate parte dello sforzo agricolo. Fattori quali la fornitura di semi, i fertilizzanti e i prodotti chimici utilizzati per gestire la crescita delle piante fino alla scadenza e le macchine utilizzate come parte del processo di raccolta sono tutti inclusi. Inoltre, fattori quali le strutture di stoccaggio, il trasporto dei prodotti finiti verso le loro destinazioni e persino gli strumenti di marketing e pubblicitari utilizzati per vendere i prodotti fanno parte dell'ambito più ampio dell'agricoltura aziendale.

Uno dei vantaggi per i consumatori è che l'agricoltura aziendale spesso consente di accedere a una gamma più ampia di prodotti alimentari di quanto sarebbe altrimenti possibile. Inoltre, alcuni dei sottoprodotti del processo di crescita possono essere trasformati in altri tipi di beni che i consumatori possono acquistare. Le operazioni su larga scala consentono di creare una gamma più ampia di prodotti, raggiungere più consumatori e, in generale, realizzare profitti maggiori di quelli che sarebbero altrimenti possibili.
Allo stesso tempo, i critici dell'agricoltura aziendale affermano che l'avvento di questo approccio all'agricoltura ha seriamente ostacolato la capacità della fattoria di famiglia di sopravvivere. Con una base di consumatori potenziale più piccola e un'area di consegna limitata, le aziende agricole di questo tipo non possono spesso competere con i prezzi offerti dalle aziende agricole aziendali. Il risultato finale è che nel tempo un certo numero di fattorie familiari ha fallito, o ha dovuto trovare modi per aumentare le entrate al fine di sopravvivere.