Strategia Multidomestic
Definizioni
Una strategia multidomestic è un tipo di approccio di marketing che cerca di focalizzare l'attenzione sui bisogni di un mercato locale piuttosto che adottare un approccio più universale o globale allo sforzo pubblicitario. Ciò significa che le aziende che impiegano questa strategia di marketing cercheranno di comprendere la cultura dei vari mercati locali e adattare il loro ingresso in quei mercati in base ai dati demografici di quella zona. Con questo approccio, viene fatto un grande sforzo per adattare la pubblicità e la presentazione al ricorso alle sensibilità locali, piuttosto che utilizzare un approccio al mercato di massa.Uno dei modi per capire come funziona una strategia multidomestic è considerare come il produttore di cibi in scatola potrebbe scegliere di commercializzare i prodotti su mercati diversi. Ad esempio, in un mercato rurale, l'accento può essere posto sul gusto e sulla qualità rispetto all'acquisto di verdure fresche e carni. L'approccio di marketing può anche includere idee su come utilizzare tali beni nelle ricette. Allo stesso tempo, l'azienda può scegliere di concentrarsi su diversi fattori quando si tratta di marketing in un'area metropolitana, forse mettendo in evidenza la capacità di preparare pasti gustosi anche quando le vite occupate non consentono molto tempo per cucinare. L'idea è di identificare i modi per presentare i prodotti in modo che i consumatori locali possano relazionarsi con i prodotti nel contesto della propria cultura ed essere motivati ad acquistarli.

Pur impiegando una strategia multidomestica può essere alquanto costosa sul front end, lo sforzo può ripagare in grande stile. Supponendo che i prodotti catturino effettivamente l'attenzione e la lealtà della popolazione locale, questi primi sforzi possono produrre rendimenti nel corso di un certo numero di anni, forse anche di decenni. Per questo motivo, qualsiasi azienda che cerca di affermarsi e costruire una base di clienti fedeli in una serie di aree geografiche diverse vorrebbe considerare il potenziale di questa particolare strategia di marketing.