Marketing tattico
Definizioni
Il marketing tattico si riferisce al mezzo o contesto in cui si svolge il marketing, piuttosto che al contenuto effettivo di un messaggio di marketing. Stampa di annunci pubblicitari, campagne pubblicitarie interattive online e inserimento di prodotti nel cinema o nella televisione sono tutti esempi dell'aspetto tattico del marketing, piuttosto che del lato strategico del marketing, che regola il contenuto di un messaggio. La pubblicità tattica spesso ha luogo una volta che una strategia è stata formata e implementata, poiché si occupa della realizzazione effettiva di un piano di marketing generale.Spesso è più semplice spiegare il marketing tattico contrapponendolo al marketing strategico. Il marketing strategico riguarda essenzialmente il contenuto di una strategia e di un messaggio di marketing. "Cosa" viene detto in una campagna di marketing, "chi" ha come target e "come" è stato costruito per attrarre efficacemente quel segmento sono tutti aspetti del marketing strategico. Il marketing tattico, d'altra parte, coinvolge il contesto del messaggio. Quando le pubblicità sono collocate su riviste, su siti Internet o all'interno di un film, le riviste, i siti Web e i film sono considerati aspetti della natura tattica del piano di marketing.

Ci sono un certo numero di modi in cui il marketing tattico può essere considerato ed eseguito durante una campagna pubblicitaria o di marketing. Le lettere possono essere inviate per posta a imprese o residenti locali per informarli di una nuova attività o servizio che sta diventando disponibile nella loro area. L'uso di lettere e mailer costituisce di per sé il lato tattico di una tale campagna di marketing, mentre il contenuto delle lettere è il lato strategico della campagna. La corretta esecuzione del marketing strategico e tattico è essenziale per una campagna forte, dal momento che il messaggio della campagna deve essere ben realizzato e consegnato in modo da raggiungere la base di consumatori target.