Tipi di segmenti di mercato
Definizioni
Esistono quattro categorie principali o tipi di segmenti di mercato. Le quattro categorie principali comprendono geografico, comportamentale, demografico e psicografico. All'interno di ciascuno dei tipi di segmenti rientrano anche numerose sottocategorie o sottosegmenti. I segmenti di mercato vengono utilizzati principalmente per dividere i clienti in categorie a fini di marketing.I segmenti geografici del mercato si concentrano sulla posizione dei clienti. I clienti che vivono e lavorano in diversi stati o aree del paese possono avere esigenze diverse quando si tratta di prodotti e servizi. Ad esempio, i clienti che vivono in Florida non hanno bisogno di pale da neve, ma la stessa compagnia potrebbe produrre pale da spiaggia che potrebbe vendere ai clienti della Florida.
I segmenti del mercato demografico sono alcuni dei modi più popolari per le aziende di segmentare i propri clienti. I dati demografici comprendono caratteristiche come età, sesso o dimensione familiare dei clienti. Ulteriori dati demografici possono includere reddito, istruzione e occupazione. Religione, razza e nazionalità sono altri fattori di divisione nella segmentazione del mercato.
Ad esempio, il reddito può giocare un ruolo se una società vende beni di lusso di fascia alta. Una scuola privata che si sta preparando per una campagna di marketing può estrarre un elenco di famiglie nella zona con figli con redditi superiori a $ 200.000 dollari USA (USD) all'anno. In questo scenario, la scuola privata separa le opzioni utilizzando segmenti di mercato demografico e geografico.
I segmenti del mercato psicografico si concentrano sugli stili di vita. Le società che utilizzano questi tipi di categorie possono concentrarsi sulla classe socioeconomica dei clienti, come le famiglie a basso reddito, a medio reddito o ad alto patrimonio netto. Stile di vita e tipi di personalità possono concentrarsi su coppie omosessuali o persone che amano camminare, a seconda del tipo di prodotto o servizio che l'azienda sta vendendo.

La stessa azienda non vorrebbe inviare una campagna di re-engagement a un cliente che ha appena comprato da loro la settimana scorsa. I clienti che acquistano in un arco temporale inferiore a un anno rientrerebbero nel segmento di mercato comportamentale, ma in una sottocategoria diversa. Il comportamento d'acquisto funziona anche in scenari di up-sell. Ad esempio, un cliente che acquista audiolibri dalla società che vende diversi prodotti di informazione probabilmente acquisterà altri libri audio.
L'azienda può classificare segmenti di mercato per tipo di prodotto. Quindi, quando rilascerà il suo prossimo libro audio, potrebbe inviare un annuncio a tutti i clienti nella categoria del libro audio perché è probabile che acquisteranno nuovamente.