Consulenza Operativa
Definizioni
La consulenza operativa è il processo di assistenza a vari tipi di imprese per valutare lo stato corrente delle procedure e strategie interne e migliorare l'operatività complessiva dell'azienda. Mentre la consulenza operativa è spesso pensata per concentrarsi su impianti di produzione o impianti di produzione, lo scopo della consulenza operativa è in realtà più ampio di quello. Anche le aziende basate sul servizio piuttosto che sul prodotto possono beneficiare della consulenza operativa.Un consulente operativo inizierà normalmente il processo di valutazione esaminando la struttura del flusso di lavoro dell'azienda. Ciò inizia con la struttura e la divisione del lavoro tra la direzione dell'azienda e passa alle varie divisioni e dipartimenti e al modo in cui si relazionano tra loro al fine di fornire alla clientela beni o servizi. L'idea è di capire come ogni componente del business attualmente influisce su questo processo, direttamente o indirettamente.
Una volta che il consulente ha una conoscenza approfondita di come sono fatte le cose al momento, così come le ragioni dietro quelle procedure e strutture organizzative, lui o lei può iniziare a offrire consigli su come migliorare le varie funzioni operative. Ciò comporta l'osservazione delle procedure e delle strategie esistenti che servono molto bene gli interessi dell'azienda, pur rilevando le aree in cui vi è spazio per miglioramenti che migliorerebbero i punti già forti dell'operazione. Spesso, questa è una delle parti più difficili del processo di consulenza operativa, in quanto il cliente può resistere a tutte o alcune delle idee presentate dal consulente.

Un professionista che offre i servizi di consulenza operativa ai clienti può scegliere di specializzarsi in determinati tipi di imprese o di assumere clienti in una vasta gamma di settori. A seconda delle esigenze del cliente, il compito della consulenza operativa può concentrarsi solo su particolari aree dell'azienda, come la valutazione e il perfezionamento della relazione tra la manutenzione dell'inventario e il reparto spedizioni. In generale, i consulenti forniranno un programma di commissioni in base alle esigenze del cliente e il tempo necessario per la valutazione e l'implementazione dei miglioramenti.