Ricerca aziendale

Definizioni

In generale, la ricerca aziendale si riferisce a qualsiasi tipo di ricerca fatta quando si avvia o si esegue qualsiasi tipo di attività. Ad esempio, l'avvio di qualsiasi tipo di attività richiede la ricerca nel cliente target e la concorrenza per creare un piano aziendale. Condurre ricerche di mercato aziendali in aziende esistenti è utile per tenersi in contatto con la domanda dei consumatori. La ricerca per le piccole imprese inizia con la ricerca di un'idea e un nome e continua con la ricerca basata sulla domanda dei clienti e altre attività che offrono prodotti o servizi simili. Tutta la ricerca aziendale è fatta per apprendere informazioni che potrebbero rendere l'azienda più efficace.
I metodi di ricerca aziendale variano a seconda delle dimensioni dell'azienda e del tipo di informazioni necessarie. Ad esempio, la ricerca dei clienti potrebbe implicare la scoperta sia delle sensazioni e delle esperienze del cliente relative all'utilizzo di un prodotto o servizio. I metodi utilizzati per valutare la soddisfazione del cliente possono essere questionari, interviste o seminari. La ricerca di dati pubblici può fornire alle aziende statistiche sulle informazioni finanziarie ed educative in relazione ai dati demografici dei clienti e all'utilizzo del prodotto, come ad esempio le ore di visualizzazione televisiva a settimana da parte di persone in una determinata area geografica. La ricerca utilizzata per scopi pubblicitari è comune perché i dollari di marketing devono essere accuratamente spesi per aumentare le vendite e il riconoscimento del marchio dagli annunci pubblicitari.Concetti di business ed economiaOltre alla ricerca di mercato aziendale e alla ricerca pubblicitaria, viene effettuata una ricerca per fornire informazioni agli investitori. È improbabile che gli uomini d'affari investano in un'azienda o in un'organizzazione senza ricerche e statistiche adeguate per dimostrare loro che è probabile che il loro investimento paghi. La ricerca di aziende di piccole o grandi dimensioni può anche aiutare un'azienda ad analizzare i suoi punti di forza e di debolezza apprendendo ciò che i clienti stanno cercando in termini di prodotti o servizi offerti dall'azienda. Quindi un'azienda può utilizzare le informazioni di ricerca aziendale per adattarsi meglio al servizio dei clienti, guadagnare oltre la concorrenza e avere maggiori possibilità di rimanere in attività.
La maggior parte delle industrie ha riviste specializzate che includono rapporti di ricerca e statistiche relative a un determinato tipo di attività. L'informazione internazionale è particolarmente importante per le imprese che hanno legami con altri paesi e hanno bisogno di capire di più sulle culture e i dati demografici delle altre nazioni. Ad esempio, International Business Research è una pubblicazione del Canadian Centre of Science and Education e comprende saggi di business e editoriali accademici di imprenditori di diverse parti del mondo come Australia, India e Malesia.