Lettera di presentazione
Definizioni
Una lettera di accompagnamento è un documento di una pagina che è progettato per introdurre e spiegare il materiale presentato, come un'applicazione di lavoro o un articolo per una rivista. Redigere uno può essere un lavoro stimolante, poiché deve vendere in modo pulito ed elegante il materiale di accompagnamento insieme al suo autore. Alcune persone cercano un aiuto professionale per garantire che la lettera sia efficace e persuasiva. Mentre una lettera di presentazione può essere l'ultimo pezzo di un'applicazione, è uno degli elementi più importanti del tutto finito, dal momento che porta l'autore alla porta.Una lettera di copertura ben scritta esprime gratitudine in anticipo per il tempo della persona che esaminerà il materiale. Suggerisce anche che la lettura del materiale sarà effettivamente un ottimo uso di quel tempo. Informazioni supplementari sull'autore sono spesso fornite per rendere l'autore più umano e accessibile, e si chiude con un ringraziamento ripetuto. In genere, le informazioni di contatto per l'autore sono sottolineate nell'ultimo paragrafo e si chiude con un saluto formale come "Cordiali saluti". Nella parte inferiore della lettera, viene usata una riga per indicare quali materiali sono allegati, in modo che il lettore possa controlla per confermare che tutti i materiali promessi sono presenti.

Quando una lettera accompagna una domanda di lavoro, di solito fa riferimento al curriculum o curriculum degli autori, nel tentativo di attirare il lettore. È anche un luogo eccellente per fornire informazioni che non sarebbero appropriate per un curriculum o domanda di lavoro, come come dettagli su un recente viaggio in un paese straniero. Senza essere troppo aggressivi, ogni riga suggerisce che la persona che la esamina non ha bisogno di guardare le applicazioni di altre persone, dal momento che questa applicazione è così ideale.
Nel caso di presentazioni a riviste e periodici, una lettera di accompagnamento spiega perché il pezzo potrebbe essere interessante. Solitamente fa riferimento a articoli recenti nella pubblicazione, indicando che l'autore ha familiarità con lo stile e i requisiti dell'azienda. La lettera offre anche un breve riassunto del materiale, di solito scritto in modo accattivante, come un blurb di libri, in modo che il lettore sia incline a guardare la sottomissione.