Modulo di offerta
Definizione e concetti
Un modulo di proposta di offerta è un documento utilizzato da contraenti e fornitori per fornire prezzi su un progetto o un lavoro. Queste forme sono utilizzate negli affari per molte attività di approvvigionamento e sono anche ampiamente utilizzate nel settore delle costruzioni per valutare i progetti di costruzione. Il modello di proposta di offerta iniziale viene creato dal proprietario, dallo sviluppatore o dall'acquirente e viene completato dall'appaltatore o dal fornitore in conformità con i requisiti del proprietario.La proposta di offerta viene spesso emessa in risposta a una richiesta di proposta (RFP). Quando un proprietario o uno sviluppatore deve assumere un appaltatore o acquistare materiali da un fornitore, il proprietario emetterà una richiesta di offerta ai potenziali offerenti. La RFP conterrà spesso un modulo di proposta di offerta che deve essere compilato e presentato da ciascun offerente. La RFP indicherà anche quale tipo di informazioni devono essere incluse in ogni offerta.
Per completare una proposta di offerta, un appaltatore deve prima valutare il costo di esecuzione dell'opera specificata o fornire il prodotto specifico. Lui o lei deve quindi compilare il suo prezzo sul modello di offerta in base alle istruzioni del proprietario. Il modulo di proposta può anche includere sezioni relative a sostituti, addendum, progetti collaterali o requisiti speciali. La maggior parte di queste forme includerà informazioni sul programma di consegna del progetto, oltre a condizioni e informazioni sul progetto. Di solito c'è anche un'area per gli offerenti per elencare specifiche esclusioni o condizioni al loro prezzo.

Mentre il modulo di offerta è spesso creato dai proprietari per un progetto specifico, molti appaltatori hanno anche i propri moduli interni. Quando viene emessa una RFP e non include un modulo di proposta di offerta, il contraente o fornitore utilizzerà il proprio modulo per presentare i prezzi per il progetto. Questi moduli contengono generalmente tutti i termini e le condizioni standard richiesti dal contraente e includono lo spazio per gli offerenti per aggiungere informazioni sui prezzi, nonché condizioni ed esclusioni specifiche del progetto.