Coordinatore del prodotto

Definizioni

Un coordinatore di prodotto lavora spesso nella gestione del prodotto o nell'ufficio vendite di una società di distribuzione o manifatturiera. Lui o lei è responsabile per tutti gli aspetti della gestione del ciclo di vita del prodotto. Il compito principale del coordinatore del prodotto è quello di tracciare e gestire tutta la distribuzione del prodotto, le vendite, i rendimenti e l'interesse dei consumatori. 
Tutti i lanci di prodotti includono una notevole quantità di documenti cartacei, documenti elettronici, file, riunioni e piani. Il coordinatore del prodotto è la persona che tiene traccia di questi documenti, assicura che la comunicazione sia in corso per tutte le parti interessate e assicura che le sorprese siano limitate.
Non esiste un programma di formazione specifico per diventare un coordinatore di prodotto. Molte persone in questo ruolo hanno completato l'istruzione post-secondaria formale in un campo correlato, come la gestione degli amministratori aziendali. Ci sono corsi specializzati disponibili da una vasta gamma di scuole sulla gestione di progetti a lungo termine, compresa l'importanza dei processi amministrativi. Concetti di business ed economiaI coordinatori di prodotto lavorano spesso a stretto contatto con lo sviluppo del prodotto e il team di marketing. Il loro ruolo principale può essere organizzato in tre compiti principali: gestione del cambiamento, organizzazione e recupero dei file e pianificazione. Oltre a queste attività incentrate sul progetto, molti coordinatori di prodotto sono responsabili della gestione operativa dell'unità. Ciò può includere l'ordinazione di materiali di consumo e la frequenza di monitoraggio.
La gestione dei cambiamenti è una grande parte di qualsiasi progetto e solitamente è responsabilità del coordinatore del prodotto. Lui o lei deve esaminare le richieste, determinare la pertinenza, i rischi, i benefici e i costi associati alla richiesta e quindi presentare queste informazioni al responsabile del prodotto. Qualsiasi decisione deve essere comunicata al richiedente e la corretta autorizzazione ottenuta prima del cambiamento di integrazione nel progetto. Il coordinatore deve inoltre garantire che tutti i dettagli del prodotto o le specifiche pertinenti siano modificati per riflettere questa richiesta e conservare una copia della richiesta in archivio per ulteriore consultazione.
Il coordinatore del prodotto deve garantire che tutti i file cartacei e elettronici siano archiviati e archiviati correttamente, completi di riferimenti incrociati. Questo può sembrare un compito piccolo, ma la maggior parte dei prodotti ha una durata pluriennale e coinvolge migliaia di documenti. La corretta gestione di questi file è importante, in quanto saranno contati in una controversia o per determinare cosa ha avuto successo o meno. Gran parte del lavoro del coordinatore del prodotto sta pianificando. Ci si aspetta che riveda i piani del ciclo di vita del prodotto e si assicuri che i materiali e il personale necessari siano presenti per supportare la strategia di gestione del prodotto.