Problemi più comuni delle risorse umane

Definizioni

Le risorse umane (HR) comunemente riscontrate dai datori di lavoro comprendono la creazione di produttività, il reclutamento di dipendenti, l'organizzazione e lo svolgimento di attività di formazione e la prevenzione della discriminazione. I lavoratori nella gestione del personale devono affrontare anche sfide come la risoluzione dei conflitti e la sicurezza dei lavoratori. Le principali preoccupazioni sono anche la creazione e la distribuzione di benefici, l'incoraggiamento e il mantenimento della diversità e la gestione dell'outsourcing. Il modo in cui ogni azienda affronta le sue specifiche risorse umane dipende dal responsabile delle risorse umane o dal direttore, nonché dalla politica aziendale. Indipendentemente dall'approccio che un'azienda intraprende, affrontare questi problemi di solito è un processo continuo.

Produttività

Un obiettivo primario di un dipartimento delle risorse umane è quello di gestire e organizzare i dipendenti in modo che possano essere il più produttivi possibile, in quanto ciò comporta generalmente maggiori entrate. Il personale delle risorse umane, quindi, pensa molto criticamente al numero di persone per turno, ai compiti di squadra, alle offerte motivazionali come bonus e al morale. Questi fattori possono avere forti correlazioni, quindi la difficoltà è come apportare modifiche in un'area senza influire eccessivamente su un'altra. Può essere difficile apportare modifiche e accordi "corretti" che non compromettano il budget dell'azienda.Concetti di business ed economia 

Reclutamento

Gli addetti alla gestione del personale sono sempre stati responsabili di almeno alcuni aspetti del reclutamento dei dipendenti. Devono trovare metodi, come la partecipazione a fiere del lavoro e l'invio di invii promozionali, per generare interesse in particolari posizioni e nella società nel suo complesso. Molte aziende affrontano un problema ancora più grande in questo settore, tuttavia, perché la globalizzazione significa che le aziende sono in competizione tra loro in tutto il mondo piuttosto che solo in una piccola area o paese. I dipendenti moderni sono anche alla ricerca di posti di lavoro che offrano più equilibrio tra lavoro e famiglia. A volte le aziende devono offrire di più in termini di pacchetti di benefit o incentivi, perché le persone cercano sempre più posti di lavoro che riducano i loro rischi in situazioni economiche instabili.

Formazione

La formazione è necessaria praticamente in ogni azienda e settore perché ogni azienda ha le proprie politiche e procedure che i dipendenti devono seguire. È responsabilità delle risorse umane capire come condurre l'addestramento in modo che le operazioni non siano interrotte o tese. Il dipartimento determina inoltre in che modo le sessioni di formazione e i seminari contribuiscono al calendario e al budget dell'azienda. In alcuni casi è anche necessario il coordinamento con terze parti coinvolte nella formazione.

Discriminazione

Le aziende spesso apprezzano la diversità perché forniscono diverse modalità di pensiero ed esperienze che possono generare nuove idee e una migliore produttività. Promuove anche un senso di uguaglianza che è adatto al lavoro di squadra. Le aziende guardano ai propri dipartimenti delle risorse umane per costruire la diversità sul posto di lavoro, in quanto quelle nella gestione del personale sono generalmente responsabili per il reclutamento, l'assunzione, la promozione e la cessazione delle società. Molti luoghi hanno leggi che rendono illegali varie forme di discriminazione sul posto di lavoro, quindi i lavoratori delle risorse umane devono assumere e addestrare in modo conforme agli standard legali e commerciali. Dal momento che più dipendenti sono consapevoli dei loro diritti, un dipartimento delle risorse umane moderno potrebbe anche dover gestire un potenziale aumento dei reclami relativi alla discriminazione.

Risoluzione del conflitto

Anche se i membri dei dipartimenti di gestione del personale lavorano duramente per trovare impiegati che si adattino bene alla cultura aziendale, l'ampia gamma di personalità, esperienze e set di competenze presenti nella forza lavoro significa che alcuni conflitti sono destinati ad accadere. La ricerca di denunce di molestie verbali o fisiche è comune, ma si verificano anche altri conflitti, come quelli relativi a promesse non mantenute da parte dei dirigenti, proprietà rubate e altri problemi. Questo è uno dei maggiori problemi di risorse umane per le aziende perché è quasi sempre più economico mantenere un dipendente che trovarne e addestrarne uno nuovo. Se le risorse umane non risolvono i conflitti quando sono presenti, possono verificarsi licenziamenti o licenziamenti, il che, in definitiva, costa denaro all'azienda.

Sicurezza

I lavoratori utilizzano spesso attrezzature che, se non utilizzate correttamente, possono provocare incidenti o problemi di salute. Anche qualcosa come una scrivania che non è posizionata ergonomicamente può essere una fonte potenziale di lesioni. Il dipartimento risorse umane deve tenerne conto quando organizza i lavoratori. Indaga anche sulle accuse di attrezzature non sicure o direzione manageriale.

Benefici

Praticamente tutte le aziende offrono alcuni vantaggi ai dipendenti, sia per apparire competitivi o per conformarsi alle normative locali, regionali o nazionali. I direttori delle risorse umane lavorano con i responsabili delle aziende per creare politiche e pacchetti di benefit. I benefici comuni dei dipendenti comprendono l'assicurazione sanitaria, l'assicurazione sulla vita, un piano dentistico e sconti sui dipendenti. Quando i dipendenti vengono licenziati, i loro benefici sono di solito troppo, quindi le risorse umane devono tenere un registro delle date di assunzione e di licenziamento esatte di ciascun dipendente.

Esternalizzazione

L'outsourcing si riferisce a società che danno lavoro a contraenti indipendenti al di fuori dell'azienda piuttosto che a dipendenti interni. Gli appaltatori indipendenti sono lavoratori autonomi che pagano le tasse e l'assicurazione. L'outsourcing è uno dei problemi più comuni delle risorse umane, dal momento che molte aziende assumono freelance piuttosto che creare ulteriori costi generali assumendo dipendenti interni aggiuntivi. I costi generali comprendono attrezzature e spazio di lavoro, nonché vantaggi come l'assicurazione medica.