Pubblicità radiofonica
Definizioni
Mentre molte persone possono vedere la radio come un mezzo meno popolare di Internet o della televisione, la verità è che la radio riesce ancora a penetrare nelle aree della nostra vita quotidiana ancora off-limits verso altri media. I consumatori possono ascoltare la radio nei loro veicoli, nelle sale d'attesa, in molti ristoranti e in un certo numero di negozi di alimentari. La pubblicità radiofonica si rivolge a quel pubblico in cattività attraverso una serie di spot da 30 secondi o 60 secondi che promuovono prodotti o servizi in modo memorabile.La pubblicità radiofonica si basa sull'idea di creare un ambiente solo audio e di collocare l'ascoltatore al suo interno. Un tipico spot radiofonico è caratterizzato da un doppiatore professionista che legge una copia descrittiva su un appropriato letto di musica di sottofondo. Informazioni importanti possono essere ripetute più volte nel corso dello spot, come numeri di telefono di contatto, indirizzi, URL di siti Web o riferimenti geografici. Man mano che un punto della pubblicità radiofonica finisce, un altro spot inizia e il processo continua fino alla ripresa del programma.
Alcune pubblicità radiofoniche possono essere molto elaborate, utilizzando diversi doppiatori diversi per eseguire un breve spot comico o musica personalizzata per dare un pugno alle parti più importanti della copia pubblicitaria. L'altra pubblicità radiofonica, specialmente se prodotta da una stazione radio locale, è più semplice, con un disk jockey riconoscibile o un proprietario aziendale che fornisce la voce fuori campo. A seconda delle dimensioni della stazione radio e del budget del cliente, i talenti on-air possono essere responsabili della produzione di pubblicità radiofonica o possono essere indirizzati a un'agenzia pubblicitaria professionale per ottenere la visione del cliente.

Gli inserzionisti generalmente pagano per il numero di volte in cui un determinato spot radiofonico viene riprodotto, o "lasciato cadere" nel gergo radio. Un annuncio radiofonico caduto principalmente durante le ore notturne potrebbe essere meno costoso di un annuncio simile sganciato durante le popolari ore di guida mattutina o pomeridiana. La pubblicità radiofonica, specialmente per una stazione popolare con un potente trasmettitore, può essere una spesa considerevole, ma il numero di potenziali ascoltatori nel raggio della stazione è spesso esponenzialmente superiore a quello degli abbonati ai giornali locali o ai normali spettatori delle stazioni televisive locali.