Tipi di comunicazione aziendale
Definizioni
La comunicazione aziendale è un dialogo che si concentra sullo scambio di idee, opinioni e opinioni e serve a diffondere informazioni e suscitare feedback, sia internamente che esternamente. Nel contesto dell'economia, i tipi di comunicazione aziendale sono generalmente classificati come comunicazioni interne e comunicazioni esterne. Generalmente, ci sono sei tecniche di comunicazione comunemente utilizzate, impiegate attraverso una varietà di canali e strumenti diversi per raggiungere gli obiettivi prefissati. È importante notare che la comunicazione efficace viene spesso citata come un predittore comune delle prestazioni aziendali. Pertanto, quasi tutti i tipi di comunicazione aziendale sono più efficaci se ben pensati e distribuiti deliberatamente.La comunicazione interna si concentra sulla comunicazione di messaggi all'interno di un'organizzazione. Un'efficace comunicazione interna cerca uniformità in tutta l'organizzazione e copre una vasta gamma di argomenti e preoccupazioni. Questi possono includere politica aziendale, messaggi di marketing e di vendita, relazioni con i dipendenti, divulgazione e riservatezza e comunicazione degli obiettivi aziendali in tutta l'organizzazione. All'interno della classificazione della comunicazione interna, solitamente ci sono due tipi nella società tipica: comunicazione dal basso verso l'alto e comunicazioni top-down. Il bottom-up di solito, ma non sempre, consiste nella comunicazione di feedback, mentre top-down è costantemente utilizzato per diffondere informazioni e suscitare feedback.
La comunicazione esterna, d'altra parte, si riferisce più comunemente alla comunicazione con persone esterne all'organizzazione. Tale comunicazione avviene con una serie di fattori che includono i media, il pubblico in generale, i venditori, i clienti, le autorità di regolamentazione e altri soggetti che potrebbero potenzialmente avere una partecipazione o preoccupazione per l'organizzazione. Ad esempio, un'efficace diffusione dei messaggi di marketing e di vendita è un obiettivo comune della comunicazione esterna, con l'intento di suscitare feedback per migliorare i prodotti o i servizi offerti e allo stesso tempo stimolare la redditività dell'organizzazione.

Comprendere i diversi tipi di comunicazione aziendale può aiutare i comunicatori aziendali a selezionare le tecniche corrette da utilizzare in ogni situazione specifica e determinare lo strumento appropriato da utilizzare. Le aziende utilizzano una varietà di canali e strumenti per comunicare sia internamente che esternamente. Questi strumenti includono, ad esempio, e-mail, promemoria, pubblicità, lettere, riunioni fisiche, rapporti e presentazioni. I canali di comunicazione includono broadcasting, videoconferenza, social media, media elettronici e supporti di stampa, tra gli altri. Selezionare i giusti tipi di comunicazione aziendale e utilizzare le giuste tecniche implementate attraverso il mezzo più efficiente spesso ha conseguenze sul successo del messaggio stesso, tanto quanto il contenuto del messaggio.