Tipi di comunicazione aziendale

Definizioni

La comunicazione aziendale è un dialogo che si concentra sullo scambio di idee, opinioni e opinioni e serve a diffondere informazioni e suscitare feedback, sia internamente che esternamente. Nel contesto dell'economia, i tipi di comunicazione aziendale sono generalmente classificati come comunicazioni interne e comunicazioni esterne. Generalmente, ci sono sei tecniche di comunicazione comunemente utilizzate, impiegate attraverso una varietà di canali e strumenti diversi per raggiungere gli obiettivi prefissati. È importante notare che la comunicazione efficace viene spesso citata come un predittore comune delle prestazioni aziendali. Pertanto, quasi tutti i tipi di comunicazione aziendale sono più efficaci se ben pensati e distribuiti deliberatamente.
La comunicazione interna si concentra sulla comunicazione di messaggi all'interno di un'organizzazione. Un'efficace comunicazione interna cerca uniformità in tutta l'organizzazione e copre una vasta gamma di argomenti e preoccupazioni. Questi possono includere politica aziendale, messaggi di marketing e di vendita, relazioni con i dipendenti, divulgazione e riservatezza e comunicazione degli obiettivi aziendali in tutta l'organizzazione. All'interno della classificazione della comunicazione interna, solitamente ci sono due tipi nella società tipica: comunicazione dal basso verso l'alto e comunicazioni top-down. Il bottom-up di solito, ma non sempre, consiste nella comunicazione di feedback, mentre top-down è costantemente utilizzato per diffondere informazioni e suscitare feedback.
La comunicazione esterna, d'altra parte, si riferisce più comunemente alla comunicazione con persone esterne all'organizzazione. Tale comunicazione avviene con una serie di fattori che includono i media, il pubblico in generale, i venditori, i clienti, le autorità di regolamentazione e altri soggetti che potrebbero potenzialmente avere una partecipazione o preoccupazione per l'organizzazione. Ad esempio, un'efficace diffusione dei messaggi di marketing e di vendita è un obiettivo comune della comunicazione esterna, con l'intento di suscitare feedback per migliorare i prodotti o i servizi offerti e allo stesso tempo stimolare la redditività dell'organizzazione.Concetti di business ed economiaLa considerazione dei diversi tipi di comunicazione aziendale deve anche tenere conto delle principali tecniche coinvolte. Tali tecniche sono comunicazioni verbali, non verbali, scritte, lavorative e elettroniche. La comunicazione verbale enfatizza la parola, mentre quella non verbale consiste nel linguaggio del corpo e altri segnali fisici per comunicare. La comunicazione scritta riguarda la conservazione della comunicazione per l'uso ripetuto e l'esposizione, mentre la comunicazione sull'occupazione spesso affronta i problemi del capitale umano e include l'interazione con il pubblico. La comunicazione elettronica impiega alcune tecniche, o quanto sopra, per diffondere efficacemente le informazioni riguardanti l'azienda.
Comprendere i diversi tipi di comunicazione aziendale può aiutare i comunicatori aziendali a selezionare le tecniche corrette da utilizzare in ogni situazione specifica e determinare lo strumento appropriato da utilizzare. Le aziende utilizzano una varietà di canali e strumenti per comunicare sia internamente che esternamente. Questi strumenti includono, ad esempio, e-mail, promemoria, pubblicità, lettere, riunioni fisiche, rapporti e presentazioni. I canali di comunicazione includono broadcasting, videoconferenza, social media, media elettronici e supporti di stampa, tra gli altri. Selezionare i giusti tipi di comunicazione aziendale e utilizzare le giuste tecniche implementate attraverso il mezzo più efficiente spesso ha conseguenze sul successo del messaggio stesso, tanto quanto il contenuto del messaggio.