Proposta Di Marketing
Definizioni
Quando un'azienda ha bisogno di un progetto di marketing, pubblicità o relazioni pubbliche completato da una terza parte, viene scritta una richiesta di offerte, chiamata richiesta di proposta (RFP). La richiesta di offerta viene quindi consegnata a potenziali fornitori. La RFP include informazioni dettagliate su cosa deve essere fatto e perché. Le aziende o le persone che vogliono vincere il lavoro rispondono alla richiesta di offerta con una proposta di marketing scritta. Questa proposta include come sarà completato il progetto, quanto tempo ci vorrà e quanto costerà.Le proposte di marketing sono generalmente scritte da agenzie pubblicitarie e di marketing, società di pubbliche relazioni, società di progettazione o da persone che lavorano in questi settori di marketing. Le persone che scrivono queste proposte devono assicurarsi che le proposte siano complete e prive di errori per essere considerate per il lavoro richiesto nella RFP. A volte non c'è RFP. Una proposta può essere il risultato di un'agenzia di marketing o di una persona che suggerisce o lancia un'idea a un potenziale cliente.
Quando viene fornita una richiesta di offerta, di solito richiede che la proposta venga consegnata entro una certa scadenza. La proposta di marketing di solito inizia con un sommario esecutivo che è una descrizione della situazione o del problema attuale che rende necessario il progetto richiesto nel RFP. Il sommario esecutivo continua con le tattiche suggerite che risolveranno il problema. Queste tattiche possono includere e-mail, pubblicità online, stampa, radio e televisione, lettere stampate, brochure, siti Web, sondaggi e altro ancora. Il sommario esecutivo deve anche indicare in che modo queste tattiche seguiranno il piano di marketing e il piano aziendale del cliente.

Infine, un elenco dei costi stimati, denominato budget del progetto, e un programma dettagliato, chiamato linea del tempo, conclude la proposta di marketing. La linea del tempo può includere le date per ogni fase del progetto, se il cliente ha fornito una scadenza specifica. Informazioni generali, ad esempio "due settimane", possono essere utilizzate se nessuna specifica data di completamento del progetto è stata elencata nella RFP.
Al termine del termine di consegna della proposta di marketing, la società che ha generato la RFP rivede tutte le proposte. Può essere annunciato un vincitore o la società può scegliere tra le prime due o tre proposte da esaminare ulteriormente. Gli autori di queste migliori proposte possono essere intervistati telefonicamente o chiedono di completare una presentazione dal vivo prima che venga premiato il marketing proiettato.