Gestione degli acquisti

Definizioni

La direzione degli acquisti dirige il flusso di beni e servizi in un'azienda e gestisce tutti i dati relativi al contatto con i fornitori. Per essere efficace, richiede la conoscenza della catena di fornitura, delle leggi commerciali e fiscali, delle procedure di fatturazione e di inventario e dei problemi di trasporto e logistica. Sebbene una conoscenza approfondita dei prodotti e dei servizi da acquistare sia essenziale, i professionisti in questo campo devono anche essere in grado di pianificare, eseguire e supervisionare le strategie di acquisto che aiutano la loro azienda a essere più redditizia.
L'approvvigionamento di fornitori affidabili è una parte cruciale della gestione degli acquisti. Manager, agenti e acquirenti di solito apprendono nuovi prodotti e servizi da ricerche su Internet, fiere e conferenze. Si incontrano con potenziali fornitori nelle loro piante, quando possibile. Competenze in lingue straniere possono essere utili per reperire fornitori in altri paesi. Le persone che lavorano in questo settore devono sempre valutare i potenziali fornitori in termini di capacità del fornitore di consegnare merci di qualità a un prezzo adeguato e in tempo.
I professionisti della gestione degli acquisti devono essere buoni negoziatori, comprendere le informazioni tecniche sui prodotti, avere buone capacità matematiche, comprendere il software di foglio di calcolo, comprendere la metodologia di marketing ed essere eccellenti decision maker. Per andare avanti in questo campo occorrono buone capacità di leadership, e posizioni più alte spesso richiedono un master in una materia legata al business. Le posizioni a livello di entrata, come i compratori junior, gli assistenti acquirenti e gli impiegati acquisti, spesso richiedono una laurea e alcune conoscenze sui prodotti.
I più grandi distributori possono richiedere un diploma di laurea per lavori a livello di entrata in questo campo. I dipendenti sono in genere la formazione e l'apprendimento delle vendite, quindi la supervisione, la fatturazione e il monitoraggio delle scorte. Le designazioni professionali includono Certified Purchasing Professional (CPP) negli Stati Uniti e Certified Professional Purchaser (CPP) in Canada.Concetti di business ed economiaI responsabili degli acquisti, gli acquirenti e i responsabili dei materiali controllano i budget, gestiscono il personale e possono analizzare i metodi di approvvigionamento e negoziare i contratti dei fornitori. Questi professionisti devono comprendere le leggi fiscali, le tendenze di acquisto, l'etica e le esternalizzazioni globali. Gli acquirenti e gli agenti di acquisto di solito si occupano specificamente delle attività di acquisto, mentre i manager di solito controllano gli altri, inclusi gli agenti di acquisto. Titoli e doveri variano notevolmente tra industrie e datori di lavoro, tuttavia.
Gli acquirenti devono poter selezionare prodotti che i consumatori vorranno acquistare, quindi devono comprendere le tendenze e le condizioni economiche che influiscono sulle decisioni di acquisto dei consumatori. Chi lavora in piccoli negozi può essere responsabile dell'acquisto dell'intero inventario del negozio, mentre chi lavora per operazioni di maggiori dimensioni può concentrarsi su poche linee di prodotti. 
I gestori di merci possono collaborare con un team pubblicitario per creare una campagna per i prodotti che acquistano. Il follow up è una parte importante di questo lavoro, poiché la responsabilità non si esaurisce nell'acquisto di beni. Ad esempio, i manager devono verificare che i prodotti che acquistano siano ben visualizzati per attirare i consumatori. Gli acquirenti devono tenere traccia delle richieste dei clienti per i nuovi prodotti e determinare le vendite dei beni.