Coordinatore del marketing

Definizioni

Un coordinatore di marketing, talvolta chiamato anche coordinatore delle comunicazioni di marketing, è una persona che aiuta a sorvegliare l'esecuzione quotidiana dei piani di marketing per un'azienda o una piccola impresa. Le specifiche del lavoro possono apparire molto diverse a seconda delle impostazioni, ma nella maggior parte dei casi queste persone lavorano come membri di team di marketing più grandi. Di solito ci sono due principali ambiti di responsabilità: il lavoro sul campo, che comprende la preparazione di cose come proposte, opuscoli, ricerche sui clienti e materiali per eventi; e il lavoro digitale, che spesso comporta il monitoraggio dei siti di social media e il lavoro per aumentare la presenza sul web dell'azienda e l'identità di Internet. Iniziare in questo tipo di lavoro richiede solitamente una formazione universitaria e un interesse a collaborare con le persone per un obiettivo comune.

Responsabilità di base

La maggior parte delle aziende ha dipartimenti di marketing con l'obiettivo di promuovere i beni oi servizi dell'azienda in modi creativi. Un coordinatore di marketing è solitamente un dipendente di medio livello in uno di questi dipartimenti. Questa persona di solito lavora sotto un direttore marketing o direttore, ma su un socio o un assistente. Come tale, lui o lei avrà alcuni ruoli di supervisione e leadership, ma nella maggior parte dei casi il lavoro ruota principalmente intorno alla creatività e ai contributi del team.
Definire una descrizione del lavoro difficile e veloce per questo tipo di lavoro può essere difficile, poiché molto dipende dall'impostazione e dagli obiettivi aziendali generali. Un coordinatore per una piccola impresa start-up sarà probabilmente pesantemente coinvolto nel marketing di base e nel coinvolgimento diretto della comunità, mentre qualcuno con lo stesso titolo in un'importante società finanziaria potrebbe passare la maggior parte di ogni giorno a rivedere i documenti e redigere idee pubblicitarie per la revisione e formali approvazione. Tuttavia, le principali aree di responsabilità per le persone con questo lavoro sono più o meno coerenti tra i vari settori.Concetti di business ed economia 

Logistica di campo

Nella maggior parte delle aziende, i coordinatori si concentrano su una delle due aree chiave: lavorare sul campo o lavorare online. "Lavoro sul campo" è generalmente inteso per includere quasi tutto nel regno dei supporti di stampa e lavorare direttamente con le persone, sia sul posto in un negozio o sul mercato o attraverso la pubblicità in occasione di eventi o altrove in pubblico.
Questo aspetto del lavoro richiede spesso un'interazione diretta con i fornitori, come hotel, stampatori, web designer e artisti grafici. Di solito il coordinatore del marketing è a conoscenza dell'identità visiva aziendale della sua azienda e di altri standard di marchio. Le responsabilità principali possono includere il supporto diretto del direttore marketing o del direttore o di altro personale aziendale coinvolto nelle vendite o nel marketing e questa persona può anche essere responsabile di determinati raggruppamenti di attività di marketing o anche concentrarsi su un particolare prodotto o linea di servizio , marca, dipartimento o territorio geografico.
I marketer a volte partecipano anche alla pianificazione della logistica degli eventi, in particolare per le aziende che ospitano conferenze o partecipano a fiere. La selezione delle sedi dei siti per seminari o conferenze e l'organizzazione del viaggio di un oratore fanno spesso parte del lavoro di questa persona. In queste situazioni, i coordinatori aiutano a realizzare il marketing globale della società attraverso mezzi più indiretti e fanno parte della forza lavoro tattica piuttosto che del marketing strategico.

Sito Web e presenza su Internet

Le società stanno assumendo sempre più professionisti del marketing per gestire le loro presenze online. Un coordinatore in questo tipo di ruolo passerà molto probabilmente il suo tempo a pubblicare messaggi sulle pagine dei social media dell'azienda, monitorando le reti per parlare di marchi o prodotti e spesso rispondendo direttamente alle preoccupazioni che i clienti hanno postato in questi luoghi o allertando il team di relazioni con i clienti dell'azienda. La gestione di un sito Web aziendale può anche essere il lavoro di questa persona, che può includere qualsiasi cosa, dalla progettazione e formattazione di base al motore di ricerca, e passaggi per garantire che le persone che stanno cercando sul Web siano in grado di trovare la pagina dell'azienda.

Sovrapposizione con altre divisioni

Potrebbe anche esserci un po 'di sovrapposizione tra un coordinatore nella divisione marketing e altri professionisti in altre parti dell'azienda. I coordinatori a volte lavorano con relazioni pubbliche, relazioni con gli investitori e con i clienti, con la tecnologia dell'informazione o con il personale delle comunicazioni interne. Nella maggior parte dei casi la sovrapposizione è dovuta al fatto che il marketing è una disciplina che è sempre più considerata utile in altri dipartimenti e ha una portata molto ampia.

Iniziare in questo lavoro

I lavori nel settore del marketing aziendale richiedono quasi sempre una formazione universitaria universitaria. I gradi in cose come le comunicazioni e gli affari sono spesso i piùutile, anche se a seconda del lavoro, una laurea in qualcosa di solito soddisferà il requisito di soglia. Anche l'esperienza lavorativa è di solito un vantaggio. Il lavoro di coordinatore non è solitamente visto come "entry level", il che significa che può essere difficile entrare direttamente nella posizione senza almeno alcuna esperienza di marketing rilevante, sia con l'azienda che altrove. I candidati sono in genere anche in grado di migliorare le loro applicazioni, sottolineando la loro capacità di risolvere problemi, lavorare in team e prendere decisioni indipendenti. Le persone che sono in grado di lavorare con vari programmi software, come database di gestione delle relazioni di contatto, fogli di calcolo, elaboratori di testi e programmi di grafica, sono in genere più desiderabili.