Coordinatore del marketing
Definizioni
Un coordinatore di marketing, talvolta chiamato anche coordinatore delle comunicazioni di marketing, è una persona che aiuta a sorvegliare l'esecuzione quotidiana dei piani di marketing per un'azienda o una piccola impresa. Le specifiche del lavoro possono apparire molto diverse a seconda delle impostazioni, ma nella maggior parte dei casi queste persone lavorano come membri di team di marketing più grandi. Di solito ci sono due principali ambiti di responsabilità: il lavoro sul campo, che comprende la preparazione di cose come proposte, opuscoli, ricerche sui clienti e materiali per eventi; e il lavoro digitale, che spesso comporta il monitoraggio dei siti di social media e il lavoro per aumentare la presenza sul web dell'azienda e l'identità di Internet. Iniziare in questo tipo di lavoro richiede solitamente una formazione universitaria e un interesse a collaborare con le persone per un obiettivo comune.Responsabilità di base
La maggior parte delle aziende ha dipartimenti di marketing con l'obiettivo di promuovere i beni oi servizi dell'azienda in modi creativi. Un coordinatore di marketing è solitamente un dipendente di medio livello in uno di questi dipartimenti. Questa persona di solito lavora sotto un direttore marketing o direttore, ma su un socio o un assistente. Come tale, lui o lei avrà alcuni ruoli di supervisione e leadership, ma nella maggior parte dei casi il lavoro ruota principalmente intorno alla creatività e ai contributi del team.Definire una descrizione del lavoro difficile e veloce per questo tipo di lavoro può essere difficile, poiché molto dipende dall'impostazione e dagli obiettivi aziendali generali. Un coordinatore per una piccola impresa start-up sarà probabilmente pesantemente coinvolto nel marketing di base e nel coinvolgimento diretto della comunità, mentre qualcuno con lo stesso titolo in un'importante società finanziaria potrebbe passare la maggior parte di ogni giorno a rivedere i documenti e redigere idee pubblicitarie per la revisione e formali approvazione. Tuttavia, le principali aree di responsabilità per le persone con questo lavoro sono più o meno coerenti tra i vari settori.

Logistica di campo
Nella maggior parte delle aziende, i coordinatori si concentrano su una delle due aree chiave: lavorare sul campo o lavorare online. "Lavoro sul campo" è generalmente inteso per includere quasi tutto nel regno dei supporti di stampa e lavorare direttamente con le persone, sia sul posto in un negozio o sul mercato o attraverso la pubblicità in occasione di eventi o altrove in pubblico.Questo aspetto del lavoro richiede spesso un'interazione diretta con i fornitori, come hotel, stampatori, web designer e artisti grafici. Di solito il coordinatore del marketing è a conoscenza dell'identità visiva aziendale della sua azienda e di altri standard di marchio. Le responsabilità principali possono includere il supporto diretto del direttore marketing o del direttore o di altro personale aziendale coinvolto nelle vendite o nel marketing e questa persona può anche essere responsabile di determinati raggruppamenti di attività di marketing o anche concentrarsi su un particolare prodotto o linea di servizio , marca, dipartimento o territorio geografico.
I marketer a volte partecipano anche alla pianificazione della logistica degli eventi, in particolare per le aziende che ospitano conferenze o partecipano a fiere. La selezione delle sedi dei siti per seminari o conferenze e l'organizzazione del viaggio di un oratore fanno spesso parte del lavoro di questa persona. In queste situazioni, i coordinatori aiutano a realizzare il marketing globale della società attraverso mezzi più indiretti e fanno parte della forza lavoro tattica piuttosto che del marketing strategico.