Libero professionista
Definizioni
Un libero professionista è una persona che è autonoma. Il lavoro freelance è utilizzato in molte professioni diverse, ma più comunemente un libero professionista lavora nei campi della scrittura e del montaggio, della fotografia, del web design, delle arti grafiche o della programmazione per computer. In ogni professione, i freelance vendono o contraggono il loro lavoro a un cliente piuttosto che essere impiegati da un'azienda.La carriera di un freelance di solito inizia con un'attività o un'agenzia in cui il libero professionista acquisisce esperienza e contatti in un particolare campo. Spesso, i professionisti freelance di talento lasciano il loro posto di lavoro perché i loro servizi sono molto richiesti e possono ricevere una retribuzione migliore come freelancer. Un libero professionista può lavorare a casa, nella comunità o nella sede del cliente.
Le aziende hanno molti vantaggi nell'usare i freelance. Un'azienda che ha bisogno di un particolare lavoro svolto, come il copywriting, può utilizzare i servizi dello scrittore solo se necessario. Questo è l'ideale quando l'azienda richiede un lavoro sporadico o un progetto una tantum. La società non è obbligata a fornire un lavoro stabile come sarebbe per un dipendente a tempo pieno. Assumere un libero professionista è anche economico per un business perché l'azienda non deve fornire prestazioni come l'assicurazione sanitaria, i giorni personali e di malattia o le prestazioni pensionistiche.

Il lato negativo di essere un libero professionista è che si deve tenere traccia dei propri libri. Ciò richiede un sacco di autodisciplina al fine di soddisfare i requisiti fiscali, gestione del tempo e fattori di salute e pensionamento. Un altro svantaggio è che potrebbe essere difficile mantenere un flusso costante di lavoro. Un libero professionista è responsabile per la ricerca e la realizzazione di progetti. A volte, convincere un cliente ad assumere un particolare libero professionista può essere un lavoro in sé.
Esistono molti siti Web che offrono la possibilità di connettere i clienti con un freelance. Questi servizi spesso hanno molti freelance che fanno offerte su progetti particolari che i clienti postano. Altri servizi pubblicano semplicemente progetti e consentono ai freelance di presentare un curriculum e campioni di lavoro precedente. Un libero professionista spesso può trovare progetti attraverso il passaparola, da un ex datore di lavoro, o da annunci pubblicitari in stampa e sul web.