Acquisti strategici

Definizioni

L'acquisto strategico è una metodologia utilizzata in molte aziende per realizzare il massimo beneficio per l'azienda, pur gestendo in modo efficace i costi associati all'acquisizione di materie prime e componenti operativi. Al contrario degli acquisti tattici, che tendono a considerare il processo di acquisto un po 'distante dalle altre funzioni all'interno della struttura aziendale, gli acquisti strategici cercano di promuovere l'uso più efficiente di tutti i materiali in tutta l'azienda. L'obiettivo di questo tipo di acquisti è aumentare la redditività dell'azienda attraverso l'uso più giudizioso degli approcci e delle strategie di acquisto.
Uno dei modi in cui avviene l'acquisto strategico è attraverso l'analisi di come vengono spesi i soldi per gli acquisti al momento. L'idea è di determinare se esiste un modo per migliorare il processo di acquisto attraverso l'adeguamento delle linee guida associate ai materiali di richiesta o agli ordini con i fornitori. Spesso, questo tipo di analisi delle spese rivela uno o due piccoli modi per rendere il processo più efficiente e, eventualmente, per risparmiare tempo e denaro.
Rimanere aggiornato sulle esigenze attuali e previste è anche parte degli acquisti strategici. Ad esempio, l'attenzione all'acquisto di nuovi software o apparecchiature informatiche ha luogo molto prima che sia necessario. Ciò consente al reparto acquisti di valutare in anticipo una serie di opzioni e di accontentarsi della soluzione che è nel migliore interesse dell'azienda senza dover prendere decisioni affrettate all'ultimo minuto. Questo approccio è particolarmente importante se tenere il passo con le ultime tecnologie è fondamentale per il buon funzionamento del business.Concetti di business ed economiaL'acquisto strategico comporta anche la costruzione di rapporti tra acquirenti e fornitori. Lavorando insieme, potrebbe essere possibile semplificare il tempo di anticipo necessario per elaborare un ordine con il fornitore, riducendo così la necessità di mantenere un inventario più ampio. A seconda del volume di affari svolto dalla società con il fornitore, potrebbe anche essere possibile trovare i modi per accelerare la consegna. 
L'uso della pianificazione strategica significa anche automatizzare la maggior parte del processo di pianificazione possibile. Le attività di routine possono spesso essere impostate per essere completate da software o altri mezzi automatici. Ciò consente agli agenti di acquisto di concentrarsi su altri aspetti del processo di acquisto e aumentare quindi le possibilità di utilizzare le risorse disponibili con maggiore efficienza.
Alla fine, questo metodo si basa sulla ridefinizione delle abitudini, dei processi e dei comportamenti di acquisto in modo tale che l'azienda goda di maggiori vantaggi. Da questo punto di vista, l'acquisto strategico non è un evento, ma un processo in corso che coinvolge l'interazione dei professionisti degli acquisti con i fornitori e il braccio di gestione della società.