Tipi Di Lavori Nel Settore Dell'editoria

Definizioni

L'industria editoriale produce numerosi tipi di opere scritte. Tradizionalmente, i lavori in questo campo hanno principalmente incluso occupazioni nell'editoria di libri e nell'editoria di giornali e riviste. Nel corso del tempo, il settore si è espanso per includere aree quali la pubblicazione personalizzata e la pubblicazione su Internet. Esempi di lavori nel settore dell'editoria includono tutti i tipi di scrittori, editori, artisti, professionisti della pubblicità e delle vendite e distributori.
Gli scrittori occupano posizioni chiave nel settore dell'editoria. Scrivono libri, articoli, saggi, copia del sito web, post di blog e molto altro. Nella sola categoria della pubblicazione di libri, i lavori di scrittura possono essere suddivisi in diverse altre specialità, come ad esempio romanzieri, biografi e autori di libri di testo. Oltre a libri e riviste, ci sono numerose altre pubblicazioni che richiedono le capacità di uno scrittore. Ad esempio, un copywriter si concentra in particolare sulla produzione di testi pubblicitari o altro materiale di marketing per una pubblicazione cartacea o Web. Uno scrittore tecnico, d'altra parte, è un professionista che interpreta materiali esperti per un pubblico generale.
Nel settore dell'editoria, gli scrittori lavorano con molti altri tipi di professionisti. Ad esempio, gli agenti letterari di solito rappresentano autori di fiction e saggistica, sceneggiatori e altri nella pubblicazione di libri. In ogni segmento dell'industria editoriale, ci sono anche degli editori. Un redattore di un notiziario, ad esempio, potrebbe assegnare e modificare tutti gli articoli per una particolare sezione di un giornale o di una rivista. Alcune persone potrebbero svolgere diversi ruoli. Ad esempio, un assistente editoriale può svolgere compiti amministrativi e anche apportare modifiche a un'organizzazione con personale ridotto.Concetti di business ed economiaProfessionisti artistici, come fotografi e fotoreporter, lavorano spesso nelle notizie e nelle pubblicazioni di riviste. Le opere pubblicate richiedono spesso anche i talenti di altri artisti, come gli illustratori. La maggior parte delle riviste, giornali e altre pubblicazioni di stampa non esisterebbero senza i grafici, che forniscono servizi di layout e altri miglioramenti visivi. Fotografi e grafici in genere prestano i loro talenti a siti Web e altre pubblicazioni online.
Libri, riviste e giornali fanno generalmente affidamento su pubblicità, marketing e promozione per realizzare un profitto. Titoli di lavoro rilevanti in questo campo potrebbero includere responsabili delle vendite e specialisti di pubbliche relazioni. Alcuni potrebbero lavorare nel settore dell'editoria personalizzata, dove alcune pubblicazioni sono commercializzate per clienti specifici. Inoltre, nel settore dell'editoria Web, un altro modo per guadagnare è acquistare spazi pubblicitari su siti Web e blog.
Infine, il materiale pubblicato normalmente deve essere distribuito in qualche modo. Esempi di distributori includono i rivenditori di libri e quelli che vendono abbonamenti a riviste e giornali. Sempre più spesso, gli autori sono stati in grado di auto-pubblicare il proprio lavoro. Le persone possono iscriversi o pagare una tassa per leggere il materiale. La pubblicazione di e-book e altri documenti basati sul Web, gratuiti o a pagamento, è un altro segmento in rapida crescita del settore editoriale.