Gestione dei canali

Definizioni

Gestione del canale è un termine che si riferisce al modo in cui un'azienda o un fornitore di prodotti utilizza varie tecniche di marketing e strategie di vendita per raggiungere la più ampia base di clienti possibile. I canali sono tutti i vari punti vendita con cui il prodotto è commercializzato e venduto ai clienti. Se eseguita correttamente, la gestione dei canali motiva tali canali a vendere il prodotto e alla fine sviluppa una migliore relazione tra cliente e prodotto. Ciò si ottiene identificando gli obiettivi per ciascun canale distintivo e implementando quindi varie strategie di marketing per assicurarsi che tali obiettivi siano raggiunti, il tutto rimanendo coerente con il marchio complessivo dell'azienda.
Il mondo del marketing è diventato molto più complicato man mano che i progressi tecnologici hanno preso piede. L'attività non può più basarsi semplicemente su buone relazioni con i clienti o sul passaparola per mantenere o migliorare le entrate. Le possibilità di marketing di un prodotto o servizio crescono apparentemente ogni giorno e tenere traccia di tutte queste disparate vie di marketing non è un compito facile. Questo è il motivo per cui il concetto di gestione dei canali è diventato così prevalente nel marketing.Concetti di business ed economiaIdealmente, la gestione dei canali organizzerà tutti i possibili modi in cui un'azienda può raggiungere il cliente. Sebbene non ci sia un unico modo per attaccare questo compito, l'idea generale è quella di migliorare non solo il marketing ma anche il processo di distribuzione stesso. La comunicazione tra azienda e cliente viene semplificata da questo processo e una relazione continua viene falsificata se eseguita correttamente. I metodi possono essere diversi, ma questo è l'obiettivo finale del processo.
Valutare correttamente ciascuno dei canali di vendita disparati è un aspetto chiave di questo processo. Un'azienda deve determinare esattamente ciò che vuole da ciascun canale e dai singoli account all'interno di tali canali, sia in termini di raggiungimento dei clienti che di mantenimento. Deve anche definire chiaramente la struttura per ciascuno di questi canali ed essere coerente al suo interno. Identificare il segmento della popolazione interessata da ciascun canale aiuta anche a determinare i migliori prodotti da proporre a quei canali e il modo migliore per commercializzare tali prodotti.
Se eseguita in modo efficace, la gestione dei canali consentirà all'azienda di soddisfare le esigenze dei clienti all'interno di ciascun canale specifico. La comunicazione diretta con i clienti in ciascun canale è della massima importanza. Una volta raggiunto questo obiettivo, l'azienda avrà un'idea migliore di quale strategia di marketing si adatta meglio a quella base di clienti, che si tratti di promozioni, pubblicità attraverso tutti i media e diretta al cliente o merchandising. Sebbene le tecniche possano variare da canale a canale, la strategia complessiva deve sempre contraddistinguere il business in modo coerente in tutti i settori.