Promozione del marchio

Definizioni

La promozione del marchio è una strategia di marketing comune intesa ad aumentare la consapevolezza del prodotto, la fidelizzazione del cliente, la competitività, le vendite e il valore complessivo dell'azienda. Le aziende lo usano non solo per mostrare ciò che è diverso o buono su se stessi e ciò che è in vendita, ma anche per mantenere quell'immagine viva per i consumatori. Di solito si concentra su elementi che possono resistere alla prova del tempo, anche se le aziende adeguano le promozioni in base a ciò che sta accadendo nel mercato. Gli sforzi richiesti per essere efficaci con queste tecniche richiedono che i professionisti del marketing siano appassionati di ciò che stanno facendo.

Rendere i consumatori consapevoli

Uno degli obiettivi principali di questa strategia è aumentare la consapevolezza del marchio, che è una misura per sapere se le persone conoscono i prodotti, i servizi e le filosofie di un'azienda. L'idea di base è che le persone non possono comprare ciò che non sanno esiste. Affinché un'azienda possa espandersi o competere, deve fare uno sforzo per portare i messaggi al pubblico. 
Le aziende possono comunicare con gli acquirenti in diversi modi, ad esempio utilizzando annunci di stampa, pubblicità radiofoniche o dimostrazioni. In molti casi, le aziende utilizzano più di uno di questi metodi per essere più efficaci. La speranza è di bombardare il pubblico con informazioni su ciò che è in vendita e ciò che l'azienda rappresenta.
La ripetizione è essenziale per creare consapevolezza. In genere, la persona media deve vedere o ascoltare un messaggio aziendale più di cinque volte prima che rimanga impressa nella mente. Un'azienda deve quindi consegnare la propria pubblicità per settimane, mesi o anche anni, non tutti in una volta. Può volerci del tempo per vedere tutti gli effetti di una campagna.Concetti di business ed economia 

KSP e competitività

Come un business mostra i suoi beni o servizi ai consumatori, la consapevolezza da sola non è sufficiente per far comprare qualcuno. Le aziende devono anche dimostrare che possono dare all'acquirente qualcosa che non è disponibile da qualche altra parte. I dirigenti fanno ciò identificando ciò che è speciale, noto anche come punto chiave di vendita (KSP). Un produttore di mascara, ad esempio, potrebbe concentrarsi sul fatto che il suo prodotto rimane più a lungo sulle ciglia. A volte, i leader di un team di marketing sviluppano una campagna diversa in base a ciascuno dei principali punti di vendita, ma potrebbero anche comunicare una manciata di KSP all'interno di un singolo messaggio, a seconda del budget pubblicitario.
Sottolineare questi punti vendita spesso rende un'azienda globalmente più competitiva. Gli acquirenti sono in grado di osservare questi elementi e fare confronti informati, decidendo infine a quali servizi o merci acquistare. Il messaggio KSP più aggressivo, frequente o chiaro di un'azienda è - ovvero, migliore è la promozione di una società - maggiore è la probabilità che i clienti scelgano quella marca. Un ottimo prodotto potrebbe non vendere quasi tutte le unità di un mediocre se le caratteristiche che lo rendono diverso o migliore non sono enfatizzate dagli acquirenti.

Costruire una base clienti leale

Un altro motivo per cui le aziende promuovono i marchi è quello di contribuire a fidelizzare i clienti. Se l'azienda può mostrare bene i suoi prodotti o servizi e far vedere ai clienti il ​​valore nei KSP, probabilmente avranno una buona esperienza d'acquisto. I buoni sentimenti che derivano da quell'acquisto potrebbero far sì che il cliente voglia ricominciare a comprare e, nel tempo, considera il marchio come la sua scelta preferita. Potrebbe persino acquistare i prodotti dell'azienda quando è disponibile un'altra opzione più economica a causa dei vantaggi che percepisce.

Vendite, profitti e valore dell'azienda

I concetti di consapevolezza, i principali punti di vendita e la fedeltà del cliente si collegano alla linea di fondo dei profitti. Quando le persone conoscono i servizi oi beni di un'azienda e li preferiscono alle alternative, le vendite per il business di solito aumentano. Ciò fa aumentare la quantità di denaro che l'azienda assume. Grandi guadagni finanziari significano che i dirigenti possono investire in più progetti o miglioramenti, e il pubblico vede spesso questo come innovativo. I prezzi delle azioni, che mostrano il valore percepito che una società pubblica ha, di solito aumentano di conseguenza.

Mantenere l'immagine

Una volta che i dirigenti hanno creato una buona immagine, non possono supporre che il loro lavoro sia fatto. I concorrenti lanciano costantemente nuovi prodotti che possono cambiare il modo in cui le persone vedono un marchio, quindi le aziende devono valutare continuamente il mercato. Se vedono che certe linee non sono più in alto di prima, solitamente migliorano qualsiasi cosa venga venduta, identificano nuovi punti chiave di vendita e sviluppano nuove campagne. 
Anche i problemi di immagine possono provenire direttamente da un'azienda. Se i dirigenti mentono sulle loro pratiche, ad esempio, i consumatori generalmente considerano la disonestà altrettanto negativa e proiettano i loro sentimenti sulla situazione nelle loro decisioni di acquisto. L'etica è sempre una considerazione nella promozione del marchio per questo motivo.

Guardando al futuro

Poiché i direttori di marketing si concentrano sulla promozione del marchio, ricordano che, idealmente, anche se potrebbero essere necessari alcuni aggiustamenti minori ai messaggi per mantenere la società competitiva, l'immagine complessiva non cambierà drasticamente. Il completo riorientamento è difficile perché le persone non dimenticano facilmente le loro prime reazioni o esperienze collettive con un prodotto o un servizio. I leader, quindi, devono avere un approccio orientato al futuro nella promozione del marchio. Devono trovare un punto focale per l'immagine di cui l'azienda sarà felice per un lungo periodo di tempo. Ciò richiede un buon senso della visione.

L'elemento della passione

Una promozione efficace è molto impegnativa e può essere stancante. Le persone che fanno marketing devono avere un vero senso della passione per quello che stanno facendo per rimanere energizzati, concentrati ed efficienti. In buone campagne, questa passione arriva ai consumatori e influenza ciò che pensano.