Analisi dei concorrenti
Definizioni
L'analisi della concorrenza è un termine commerciale utilizzato per descrivere la ricerca di concorrenti primari e secondari. Tale analisi si verifica quando un'azienda conduce studi formali o informali su ciò che fanno i suoi concorrenti. Analizzare i concorrenti può essere utile per trovare un punto di riferimento per la qualità, per valutare le minacce e per determinare il potenziale di crescita.Ogni azienda ha concorrenti. Questi possono essere concorrenti primari e secondari. Ad esempio, i concorrenti principali di un cinema sono altri cinema, mentre i concorrenti secondari possono essere catene di noleggio di film a casa.
Analizzare il comportamento dei concorrenti può essere uno strumento vitale per un'azienda. L'analisi della concorrenza normalmente implica l'osservazione dei punti di forza e di debolezza della competizione. L'analisi può essere un'analisi su vasta scala di tutta l'azienda o può essere un'analisi più focalizzata, come un'analisi competitiva solo delle strategie di marketing.
L'osservazione di un concorrente consente inoltre a un'azienda di vedere ciò che il concorrente sta facendo bene. L'azienda può quindi determinare come incorporare alcune di queste strategie di successo nel proprio modello di business. Idealmente, l'azienda può anche imparare come migliorare le strategie che incorpora.

Le minacce possono anche essere facilmente e rapidamente identificate attraverso l'analisi della concorrenza. Ad esempio, una società potrebbe essere in grado di vedere che uno dei suoi concorrenti sta guadagnando quote di mercato. Questo può essere un fatto importante, in quanto l'azienda può quindi adottare misure per assicurarsi che non sia costretta a cessare l'attività dalla crescita del concorrente.
Infine, l'analisi della concorrenza può anche aiutare un'azienda a determinare il potenziale di crescita. Osservando l'intera base di clienti, compresi quelli che attualmente lavorano con aziende concorrenti, un'azienda può ottenere una più ampia comprensione del mercato. Ciò può consentire all'azienda di determinare quanto può espandersi all'interno di tale mercato e il modo migliore per farlo, tenuto conto dell'attuale comportamento e attività dei suoi concorrenti.