Effetti della pubblicità sui consumatori
Definizioni
Gli effetti noti della pubblicità sui consumatori vanno dalla creazione di consapevolezza del prodotto o del servizio all'influenza di una decisione di acquisto. La pubblicità può creare un cambiamento nel modo di pensare dei consumatori, che può assumere forme diverse. Ad esempio, dopo aver visto un annuncio, un consumatore può decidere che il suo prodotto abituale sia migliore o peggiore di quello pubblicizzato, senza sapere esattamente perché. Altri effetti della pubblicità che creano uno spostamento più consapevole nei processi di pensiero dei consumatori possono essere dovuti a un forte aspetto informativo.Nel caso di pubblicità che fornisce statistiche o fatti, queste informazioni possono convincere un consumatore a cambiare marca. Ad esempio, se i produttori di una zuppa che la maggior parte dei bambini ama annunciare che la zuppa ora ha una porzione completa di verdure in ogni porzione, questo può influenzare le decisioni di molti genitori di cambiare marca. Altri genitori che di solito non acquistano zuppe commerciali, ma ne fanno proprie, possono semplicemente ottenere l'effetto di riconoscere che questo marchio ora sembra più sano. Mentre questi effetti di consapevolezza del marchio non influenzeranno probabilmente i consumatori ad acquistare immediatamente il prodotto, la zuppa potrebbe essere in mente ai genitori di acquistare se a un certo punto non possono farcela da soli.

Gli effetti persuasivi della pubblicità sono particolarmente efficaci sui bambini. La pubblicità di cereali zuccherosi, giocattoli e fast food durante gli spettacoli televisivi per bambini è controversa, poiché molti genitori e sostenitori dei bambini sostengono che i bambini non dovrebbero essere soggetti a questi annunci. Sebbene i genitori siano in ultima analisi coloro che prendono le decisioni di acquisto, i bambini che guardano gli annunci pubblicitari che spingono prodotti che catturano il loro interesse in genere chiedono a un genitore di acquistare gli articoli. Questi effetti della pubblicità sui consumatori possono creare genitori infastiditi, ma allo stesso tempo anche i genitori acquisteranno almeno alcuni dei prodotti pubblicizzati per i loro figli, come ad esempio un regalo di compleanno o un trattamento speciale.