Marketing sostenibile
Definizioni
Il marketing sostenibile è il processo di promozione di prodotti che sono ambientalmente sicuri a livello di vendita al dettaglio e che promuovono l'impegno di un'azienda verso pratiche sostenibili a livello di relazioni pubbliche. Applica tecniche di marketing tradizionali ma in un contesto specifico. Questa categoria di marketing cerca di capitalizzare il valore aggiunto che i consumatori attribuiscono ai prodotti eco-compatibili e alle aziende che hanno un impegno percepito nei confronti della sostenibilità nelle proprie filiere produttive e di approvvigionamento.Il marketing che promuove le iniziative sostenibili di un'azienda funge da ponte tra responsabilità aziendale e redditività. Queste iniziative richiedono spesso un investimento di capitale significativo per cambiare il modo in cui un'azienda opera o per innovare i propri prodotti e servizi in modo da avere un impatto più positivo sull'ambiente. Gli investimenti in sostenibilità valgono solo per un'azienda se comportano un aumento della redditività. Mentre gli obiettivi sociali sono ammirevoli, una società ha il dovere fiduciario di massimizzare i profitti per i suoi azionisti. Il marketing sostenibile presuppone che questo investimento sia fattibile creando messaggi che attingano a questa preoccupazione del consumatore con l'aspettativa che possa essere tradotto in decisioni di acquisto.
Ad esempio, un'azienda che produce detersivi per bucato può progettare un prodotto che ha meno volume, ha bisogno di meno imballaggi e utilizza ingredienti naturali anziché prodotti chimici. Questa innovazione di prodotto costa all'azienda una notevole quantità di denaro da realizzare. Realizzerà questo investimento solo se ritiene che i consumatori apprezzeranno il prodotto e prenderanno una decisione di acquisto in base alle sue nuove funzionalità. Il marketing sostenibile a livello di prodotto è progettato per portare queste nuove caratteristiche eco-compatibili all'attenzione del consumatore. A livello di pubbliche relazioni, l'azienda può segnalare ai propri azionisti e clienti che è un cittadino aziendale responsabile che è preoccupato per l'innovazione di prodotto sostenibile per il bene delle generazioni future.

Ora che il concetto di sostenibilità ha preso piede nella mentalità dei consumatori ed è diventato una proposta di valore per le aziende, gli ambientalisti vogliono spostare la definizione in avanti. Vorrebbero vederlo modificato per rispecchiare la responsabilità aziendale sul mercato in modo sostenibile, redditizio ma rispondente alle reali esigenze mondiali piuttosto che al dilagante consumismo. Idealmente, il marketing sostenibile smetterebbe di incoraggiare il consumo irresponsabile nei paesi sviluppati semplicemente per migliorare i profitti.