Ruolo dell'analisi ambientale nella gestione strategica

Definizioni

Un'analisi ambientale nella gestione strategica svolge un ruolo cruciale nelle imprese individuando opportunità e minacce attuali e potenziali al di fuori dell'azienda nel suo ambiente esterno. L'ambiente esterno include eventi o tendenze politiche, ambientali, tecnologiche e sociologiche che possono influenzare il business direttamente o indirettamente. Un'analisi ambientale viene generalmente condotta come parte di un'analisi di punti di forza, punti deboli, opportunità e minacce (SWOT) quando viene sviluppato un piano strategico. I manager che praticano la gestione strategica devono condurre un'analisi ambientale trimestrale, semestrale o annuale, a seconda della natura dell'industria del business.
Lo scopo di un'analisi ambientale è aiutare lo sviluppo della strategia mantenendo i responsabili delle decisioni all'interno di un'organizzazione informata sull'ambiente esterno. Ciò può includere il cambiamento dei partiti politici, l'aumento delle regolamentazioni per ridurre l'inquinamento, gli sviluppi tecnologici e il cambiamento demografico. Se una nuova tecnologia viene sviluppata e viene utilizzata in un settore diverso, un manager strategico potrebbe vedere come questa tecnologia potrebbe essere utilizzata anche per migliorare i processi all'interno della sua attività. Un'analisi consente alle aziende di ottenere una panoramica del loro ambiente per trovare opportunità o minacce.Concetti di business ed economiaUn'analisi SWOT viene eseguita come parte del processo di pianificazione strategica di un'azienda. L'analisi interna esamina i punti di forza e di debolezza dell'azienda, mentre l'analisi ambientale esterna dà un'occhiata alle opportunità e alle minacce. Il ruolo dell'analisi ambientale nella gestione strategica consiste nel trovare potenziali opportunità e minacce e nel creare un piano per sfruttare le opportunità o evitare le minacce. Se una minaccia non può essere evitata, come ad esempio una fascia demografica che sta causando un calo delle vendite, è necessario creare un piano per minimizzarne gli effetti. Ad esempio, l'azienda potrebbe sviluppare un prodotto per indirizzare la nuova maggioranza demografica.
Quante volte questo tipo di analisi dovrebbe essere condotto dipende dalla natura del settore. Se l'industria è frenetica o suscettibile di modificare la legislazione, l'azienda dovrebbe prendere in considerazione l'analisi trimestrale o semestrale. Un'industria che non affronta cambiamenti costanti o che non è sensibile ai cambiamenti nell'ambiente esterno può aver bisogno solo di un'analisi annuale. Un'azienda che conduce un'analisi ambientale spesso è più consapevole dell'apertura delle opportunità e può trarne vantaggio più rapidamente di quanto faccia la concorrenza. Aumentare la frequenza con cui viene condotta un'analisi ambientale può anche aiutare l'azienda a vedere i potenziali rischi più rapidamente, consentendo così un ulteriore tempo per sviluppare un piano strategico per evitare o ridurre i suoi potenziali effetti.