Ruolo dell'analisi ambientale nella gestione strategica
Definizioni
Un'analisi ambientale nella gestione strategica svolge un ruolo cruciale nelle imprese individuando opportunità e minacce attuali e potenziali al di fuori dell'azienda nel suo ambiente esterno. L'ambiente esterno include eventi o tendenze politiche, ambientali, tecnologiche e sociologiche che possono influenzare il business direttamente o indirettamente. Un'analisi ambientale viene generalmente condotta come parte di un'analisi di punti di forza, punti deboli, opportunità e minacce (SWOT) quando viene sviluppato un piano strategico. I manager che praticano la gestione strategica devono condurre un'analisi ambientale trimestrale, semestrale o annuale, a seconda della natura dell'industria del business.Lo scopo di un'analisi ambientale è aiutare lo sviluppo della strategia mantenendo i responsabili delle decisioni all'interno di un'organizzazione informata sull'ambiente esterno. Ciò può includere il cambiamento dei partiti politici, l'aumento delle regolamentazioni per ridurre l'inquinamento, gli sviluppi tecnologici e il cambiamento demografico. Se una nuova tecnologia viene sviluppata e viene utilizzata in un settore diverso, un manager strategico potrebbe vedere come questa tecnologia potrebbe essere utilizzata anche per migliorare i processi all'interno della sua attività. Un'analisi consente alle aziende di ottenere una panoramica del loro ambiente per trovare opportunità o minacce.

Quante volte questo tipo di analisi dovrebbe essere condotto dipende dalla natura del settore. Se l'industria è frenetica o suscettibile di modificare la legislazione, l'azienda dovrebbe prendere in considerazione l'analisi trimestrale o semestrale. Un'industria che non affronta cambiamenti costanti o che non è sensibile ai cambiamenti nell'ambiente esterno può aver bisogno solo di un'analisi annuale. Un'azienda che conduce un'analisi ambientale spesso è più consapevole dell'apertura delle opportunità e può trarne vantaggio più rapidamente di quanto faccia la concorrenza. Aumentare la frequenza con cui viene condotta un'analisi ambientale può anche aiutare l'azienda a vedere i potenziali rischi più rapidamente, consentendo così un ulteriore tempo per sviluppare un piano strategico per evitare o ridurre i suoi potenziali effetti.