Struttura organizzativa orizzontale

Definizioni

La struttura organizzativa orizzontale è una forma di gestione dei lavoratori in cui il processo decisionale è diffuso tra i lavoratori lungo le linee orizzontali, al contrario di una struttura gerarchica o piramidale. La filosofia dietro questa forma di gestione è che un modello collaborativo migliora il morale, la produttività e la creatività. È un metodo spesso utilizzato in organizzazioni che sono fortemente focalizzate sullo sviluppo del prodotto o sui processi di core business. I gruppi di lavoro interfunzionali, in cui i lavoratori con competenze in diversi settori lavorano insieme su un unico progetto, sono una caratteristica comune di una struttura organizzativa orizzontale.
La filosofia di un gruppo di lavoro egualitario di più alto livello può essere adottata in organizzazioni che valutano la collaborazione e incoraggiano l'iniziativa individuale tra i lavoratori. In una struttura verticale, spesso le decisioni prese in alto filtrano giù per i lavoratori di livello inferiore. Di solito, questi lavoratori sono tenuti a implementare tali decisioni senza obiezioni. 
A volte i lavoratori potrebbero non comprendere il ragionamento alla base di una decisione particolare. Un dipendente può risentirsi del cambiamento perché non ne vede la necessità. In confronto, all'interno di una struttura organizzativa orizzontale, coloro che gestiscono l'azienda in genere vogliono incoraggiare il libero pensiero, l'iniziativa individuale e la collaborazione tra il personale. La creatività è valutata più dell'uniformità all'interno dell'organizzazione.
Le strutture verticali sono i sistemi di gestione più comuni negli affari, tuttavia la struttura orizzontale viene spesso utilizzata all'interno dei team di sviluppo. La ragione di ciò è la sua idoneità a generare pensiero libero e creatività. Questo è uno dei motivi più comuni per cui un'azienda utilizza una struttura organizzativa orizzontale. Un'atmosfera che genera creatività è diversa da quella che cerca di instillare l'obbedienza in ogni momento. Concetti di business ed economiaI team interfunzionali generano spesso una sinergia che migliora il capitale creativo di un'azienda. Tali team collaborativi possono lavorare insieme su progetti che richiedono un alto livello di iniziativa personale e creatività. Nessun membro del team è il capo degli altri membri. Hanno tutti lo stesso livello di autorità all'interno della struttura gerarchica della compagnia.
Un esempio per illustrare come una struttura organizzativa orizzontale può operare sarebbe un'agenzia pubblicitaria che è stata incaricata di sviluppare una campagna di marketing per una grande impresa. Insieme, il team genererebbe un concetto di base per ancorare la campagna pubblicitaria nella mente del consumatore. Un membro del team potrebbe lavorare sulla formulazione, e ancora un altro sull'appeal grafico. Un quarto membro può definire il calendario per la realizzazione della campagna pubblicitaria e coordinarne il lancio con i media. 
Nessuno dei membri del team sarebbe in genere in grado di comandare altri membri del team, ma tutti i membri del team sarebbero responsabili nei confronti di un team manager. Una compagnia può avere molti team orizzontali che operano in un dato momento. In una piccola azienda, tuttavia, ciascun membro del team può lavorare in collaborazione con il direttore della società.