Modello di business e-commerce

Definizioni

Un modello di business di e-commerce è un piano strategico che delinea e definisce come un individuo o un'azienda condurrà commercio elettronico o commercio su Internet (e-commerce). Il modello fornisce una guida organizzata e strutturata per garantire che l'azienda realizzi un profitto, generando entrate sufficienti per essere autosufficienti. In generale, l'attività di e-commerce spiana come ridurre i costi operativi e aumentare i profitti, oltre a definire chiaramente i ruoli di ogni persona coinvolta nel business. I dettagli specifici di ciascuna struttura aziendale di e-commerce dipendono dal tipo di business coperto dal piano.
Definito anche modello di business di Internet, il modello di business dell'e-commerce modifica in genere un business plan che ha già successo in business "brick-and-mortar" e lo adatta alla specifica categoria di business. Il modello prende in considerazione le differenze di conduzione degli affari online, rispetto al faccia a faccia, affrontando sia i rischi che i benefici. Diverse categorie hanno dimostrato di avere successo come aziende di e-commerce. Questi includono la vendita di pubblicità su Internet; vendita di vari tipi di prodotti e servizi specializzati; industrie dell'informazione che forniscono conoscenze e competenze in molti argomenti; editoria elettronica; e carriere basate su Internet, precedentemente sconosciute prima dell'avanzamento della tecnologia e dell'accessibilità di Internet.
Il miglior modello di business di e-commerce in genere include una specifica struttura di business e-commerce o un design di business su Internet personalizzato per il particolare tipo di business. Una popolare rivista economica ha descritto tre principali tipi di piani aziendali su Internet. Ciascuno di questi modelli di business di e-commerce ha una propria serie di responsabilità o obblighi, insieme ai relativi costi operativi e ai potenziali margini di profitto. Concetti di business ed economiaOgni modello di business comune di e-commerce descritto include vendite di prodotti, vendite di servizi e consegna di informazioni. Un imprenditore può anche combinare due o più di questi modelli, a seconda della natura della sua attività di e-commerce. Ogni configurazione presenta variazioni all'interno del rispettivo modello di business e-commerce.
Ad esempio, qualcuno che si occupa di vendite di prodotti tramite e-commerce può scegliere di vendere attraverso un negozio online, un centro commerciale o un sito di aste. Allo stesso modo, un imprenditore che offre vari tipi di servizi può farlo attraverso negozi online o centri commerciali. Il terzo tipo più comune di attività di e-commerce è l'erogazione di informazioni. In questa era tecnologica, fornire informazioni su argomenti di interesse è più veloce e più conveniente che mai, sia attraverso pubblicazioni online o siti portale che offrono numerosi argomenti. Questi sforzi di e-commerce possono essere estensioni delle attività esistenti di mattoni e malta o essere indipendenti.
Indipendentemente dal tipo e dalla struttura dell'e-commerce, qualsiasi imprenditore o uomo d'affari che abbia un modello di business e-commerce completo ha più probabilità di successo rispetto a chi non lo fa. Un vecchio adagio dice: "Coloro che non riescono a pianificare, piano di fallire". Questo po 'di saggezza enfatizza l'importanza di un modello di business strategico per l'e-commerce che soddisfa in modo conciso le esigenze di un'impresa commerciale specifica.