Elasticità di prezzo della domanda

definizioni

L'elasticità della domanda al prezzo si riferisce al modo in cui i prezzi cambiano in relazione alla domanda o al modo in cui la domanda cambia in relazione al prezzo. L'elasticità del prezzo può anche fare riferimento alla quantità di denaro che ogni singolo consumatore è disposto a pagare per qualcosa. Le persone con redditi più bassi tendono ad avere un'elasticità di prezzo inferiore, perché hanno meno soldi da spendere. Si ritiene che una persona con un reddito più elevato abbia una maggiore elasticità di prezzo, dal momento che può permettersi di spendere di più. In entrambi i casi, la capacità di pagare è negoziata dal valore intrinseco di ciò che viene venduto. Se la cosa venduta è molto richiesta, anche un consumatore con una bassa elasticità dei prezzi è solitamente disposto a pagare prezzi più alti.
L'elasticità implica elasticità e flessibilità. La flessibilità dei prezzi o l'elasticità della domanda cambieranno in base a ciascun articolo. Il cambiamento della natura del prezzo e della domanda è influenzato da una serie di fattori. 
Generalmente, i beni o i servizi offerti a un prezzo inferiore portano a una richiesta di maggiori quantità. Se riesci a mettere le calze in vendita potresti comprare più paia o più pacchi, anziché solo una coppia. Ciò significa che, sebbene il venditore offra le calze ad un prezzo inferiore, di solito finisce per guadagnare di più, perché la domanda per il prodotto è aumentata. Tuttavia, se il prezzo è troppo basso, il rivenditore può perdere denaro vendendo troppe paia di calze ad un tasso ridotto.
L'elasticità della domanda al prezzo valuta come il cambiamento del prezzo influenza la domanda. In determinate circostanze, la domanda rimane anelastica, nonostante i prezzi più alti. Questo è vero per un certo numero di farmaci che sono disponibili per il trattamento di determinate condizioni, in cui non vi è alcun sostituto. La domanda rimane costante nonostante i prezzi elevati.
È anche vero per il consumo di carburante, dove esistono pochi sostituti. Nel 2006, quando i prezzi della benzina sono saliti alle stelle, la domanda di benzina è stata solo leggermente influenzata. Alcune persone erano in grado di utilizzare meno gas per le loro auto o di acquistare auto ibride, ma erano scarse. Poiché esistevano poche alternative, la gente continuava a comprare benzina, e la domanda era quindi considerata anelastica. Il prezzo non ha alterato significativamente la domanda. Altre utilità, come l'acqua, sono spesso molto inelastiche nel prezzo perché non hanno alcun sostituto a cui un consumatore possa rivolgersi.Concetti di business ed economiaL'elasticità della domanda al prezzo spiega anche che il prezzo diventa più elastico, quando i prezzi più alti possono allontanare la maggior parte dei consumatori che possono scegliere di acquistare qualcos'altro che è meno costoso. Quando un bene o un servizio ha numerosi sostituti, i prezzi sono più elastici e cambieranno con la domanda. In effetti, la disponibilità di sostituzione è spesso un migliore predittore dell'elasticità dei prezzi rispetto alla domanda. La concorrenza, numerose aziende che offrono gli stessi articoli, possono anche influenzare la flessibilità della domanda. Di solito, la concorrenza sul mercato mantiene i prezzi più bassi e più flessibili. Gli equivalenti generici di alcuni articoli hanno abbassato la domanda di articoli di marca, riducendo così il loro prezzo.
In economia, formule complesse mostrano come l'elasticità della domanda in termini di prezzo può essere redditizia o dannosa per il venditore. Queste formule descrivono come funziona l'elasticità di prezzo della domanda buona o cattiva. Esempi di elasticità della domanda (per il venditore) del prezzo includono prezzi inelastici. In questo esempio, un piccolo calo della domanda è compensato da prezzi più elevati. Un'elasticità del prezzo unitario che solleva la domanda può anche essere redditizia per un'azienda. D'altra parte, la scarsa elasticità dei prezzi si verifica quando la domanda di quantità aumenta, ma non compensa il prezzo scontato, causando un calo degli utili aziendali.
Un prezzo perfettamente elastico è ugualmente dannoso. Il prezzo elevato nel bene elimina completamente la domanda. La disposizione più redditizia dei prezzi è quando la domanda è perfettamente anelastica, come per la medicina e le utilità citate sopra. Nonostante l'aumento del prezzo, la domanda non diminuisce, determinando i maggiori profitti per un'azienda.