Gestione della catena di approvvigionamento
Definizioni
Una catena di approvvigionamento è la raccolta di passaggi che un'azienda intraprende per trasformare i componenti grezzi in prodotti finali e consegnarli ai clienti. Supply chain management (SCM) è il processo utilizzato da un'azienda per garantire che la sua catena di approvvigionamento sia efficiente ed economica. Questo di solito è composto da cinque fasi: pianificazione, sviluppo, produzione, logistica e resi.Durante la fase di pianificazione, è necessario sviluppare una strategia per affrontare il modo in cui un dato prodotto soddisferà le esigenze dei clienti. Una parte significativa di questa strategia si concentra spesso sulla pianificazione di una catena di approvvigionamento redditizia. La fase di sviluppo prevede la costruzione di una forte relazione con i fornitori delle materie prime necessarie per realizzare il prodotto offerto dall'azienda. Questa fase comporta non solo l'identificazione di fornitori affidabili, ma anche la creazione di metodi per la spedizione, la consegna e il pagamento.
Nella fase successiva, il prodotto viene fabbricato, testato, imballato e programmato per la consegna. Quindi, in fase di logistica, vengono ricevuti gli ordini dei clienti e viene pianificata la consegna delle merci. La fase finale della gestione della supply chain è quando i clienti possono restituire i prodotti difettosi. L'azienda deve anche rispondere alle domande dei clienti durante questa fase.
Un altro modello per la gestione della supply chain raggruppa tutte le attività di gestione in tre categorie: strategica, tattica e operativa. Le attività strategiche includono la costruzione di rapporti con fornitori e clienti e l'integrazione della tecnologia dell'informazione (IT) all'interno della catena di approvvigionamento. Studiare i concorrenti e prendere decisioni riguardanti la produzione e la consegna rientrerebbero nella categoria tattica. La categoria operativa include la gestione quotidiana della catena di approvvigionamento, compresa la produzione di programmi di produzione.

Questa maggiore variazione della domanda che può essere osservata nella catena di approvvigionamento quando ci si allontana dal cliente è nota come effetto di colpo di frusta o bullwhip. Una possibile soluzione a questo effetto è Kanban, un metodo basato sulla domanda di gestione della supply chain. Usando questo metodo, che ha avuto origine in Giappone, i partecipanti alla catena di approvvigionamento reagirebbero agli ordini dei clienti effettivi, non alle loro previsioni.