Lettere proposte
Definizioni
Una proposta in genere è uno strumento progettato per persuadere un cliente ad acquistare un prodotto, o per ricevere finanziamenti e sostegno per un nuovo progetto o programma. Utilizzati nella maggior parte delle industrie, dall'America aziendale al mondo accademico, le proposte arrivano in molte forme. Vi sono proposte informali e formali, nonché proposte sollecitate e non richieste. Indipendentemente dal tipo, una proposta di solito ha lo scopo di informare il lettore di un problema o di una necessità, offrire una soluzione e fornire una panoramica generale di come la soluzione proposta funzionerà e quanto costerebbe.Le proposte informali possono essere piuttosto brevi e essere utilizzate come follow-up per una riunione di lavoro o di staff. Normalmente ripetono ciò che è stato appreso o scoperto durante la riunione e elencano una panoramica dei prezzi o una descrizione dettagliata della soluzione. Le proposte formali in genere hanno lettere di copertura, ricerche e numeri o grafici, i dettagli delineati di tutte le fasi principali, gli orari, i compiti organizzativi e una ripartizione dei costi di tutte le componenti. Di solito hanno anche una descrizione dei servizi della società o della persona proposta, un curriculum, un elenco di progetti passati e qualsiasi altra cosa che dimostrerebbe le qualifiche.

In genere le proposte non richieste vengono utilizzate per ottenere un potenziale interesse da parte dei clienti delineando il servizio o il prodotto di un'azienda. Inoltre, possono essere usati come una forma di presentazione o come un modo per ottenere di fronte al potenziale cliente. In genere sono privi di molti dettagli, in quanto spesso vengono completati con scarsa conoscenza delle esigenze o dei problemi specifici del cliente.
Scrivere una proposta di solito è un passo fondamentale nella maggior parte dei processi aziendali. Di solito segue un formato comune con un'introduzione che descrive il problema, una sezione del corpo che descrive la soluzione e una conclusione che enfatizza i benefici e i prossimi passi. I tipi più formali hanno tipicamente lettere di accompagnamento e dividono le sezioni centrali in sezioni delle sezioni di lavoro, budget dettagliati completi, flusso di lavoro e pianificazioni, oltre a ricerche con analisi dei costi, metodologia e processi di valutazione.