Lettere proposte

Definizioni

Una proposta in genere è uno strumento progettato per persuadere un cliente ad acquistare un prodotto, o per ricevere finanziamenti e sostegno per un nuovo progetto o programma. Utilizzati nella maggior parte delle industrie, dall'America aziendale al mondo accademico, le proposte arrivano in molte forme. Vi sono proposte informali e formali, nonché proposte sollecitate e non richieste. Indipendentemente dal tipo, una proposta di solito ha lo scopo di informare il lettore di un problema o di una necessità, offrire una soluzione e fornire una panoramica generale di come la soluzione proposta funzionerà e quanto costerebbe.
Le proposte informali possono essere piuttosto brevi e essere utilizzate come follow-up per una riunione di lavoro o di staff. Normalmente ripetono ciò che è stato appreso o scoperto durante la riunione e elencano una panoramica dei prezzi o una descrizione dettagliata della soluzione. Le proposte formali in genere hanno lettere di copertura, ricerche e numeri o grafici, i dettagli delineati di tutte le fasi principali, gli orari, i compiti organizzativi e una ripartizione dei costi di tutte le componenti. Di solito hanno anche una descrizione dei servizi della società o della persona proposta, un curriculum, un elenco di progetti passati e qualsiasi altra cosa che dimostrerebbe le qualifiche.Concetti di business ed economiaUna proposta sollecitata di solito è una risposta a una richiesta di proposta (RFP). Che si tratti di un'azienda che ha bisogno di un servizio o di un dipartimento che sta aggiungendo un nuovo programma, questi tipi di richieste sono in genere abbastanza comuni e richiedono un documento scritto per presentare un'offerta o presentare un'idea per un progetto. Solitamente rispondono al problema identificato o alle specifiche del cliente richieste con informazioni sui prezzi, una descrizione specifica della soluzione, un piano delineato su come verrà realizzato e ciò che lo rende la soluzione migliore. Questi tipi di proposte in genere devono essere competitivi, poiché possono esserci molte proposte che offrono soluzioni diverse.
In genere le proposte non richieste vengono utilizzate per ottenere un potenziale interesse da parte dei clienti delineando il servizio o il prodotto di un'azienda. Inoltre, possono essere usati come una forma di presentazione o come un modo per ottenere di fronte al potenziale cliente. In genere sono privi di molti dettagli, in quanto spesso vengono completati con scarsa conoscenza delle esigenze o dei problemi specifici del cliente.
Scrivere una proposta di solito è un passo fondamentale nella maggior parte dei processi aziendali. Di solito segue un formato comune con un'introduzione che descrive il problema, una sezione del corpo che descrive la soluzione e una conclusione che enfatizza i benefici e i prossimi passi. I tipi più formali hanno tipicamente lettere di accompagnamento e dividono le sezioni centrali in sezioni delle sezioni di lavoro, budget dettagliati completi, flusso di lavoro e pianificazioni, oltre a ricerche con analisi dei costi, metodologia e processi di valutazione.