Analisi dell'ambiente di mercato
Definizioni
Un'analisi dell'ambiente di mercato è un'analisi degli ambienti esterni e interni relativi a un'organizzazione. Uno strumento economico per condurre un'analisi di mercato è lo strumento politico, economico, socio-culturale e tecnologico (PEST). Questo criterio per misurare un ambiente di mercato esamina i vari fattori elencati in un mercato selezionato al fine di scoprire come si relazionano con il business.Il primo passo per applicare PEST a un'analisi di mercato è condurre uno studio dei fattori politici che possono avere un effetto positivo o negativo sull'azienda. Un esempio sono i vari codici e regolamenti imposti a diversi settori industriali. Ciò può essere visto nel settore industriale delle costruzioni in cui le norme amministrative obbligatorie specificano i mezzi di funzionamento. Ad esempio, negli Stati Uniti l'OSHA (Occupational Safety and Health Administration) stabilisce le regole relative al modo in cui operano i vari settori professionali.
Fanno regole per la sicurezza dei lavoratori, formazione necessaria, attrezzature di sicurezza, procedure di sicurezza e anche il numero di ore in turni. L'Environmental Protection Agency (EPA) stabilisce regole che riducono principalmente le pratiche e le attività di coloro che operano nei settori industriale, manifatturiero, edile, medico e agricolo. Tali regole possono rivelarsi troppo restrittive o costose per i produttori e gli altri partecipanti nei vari mercati. Altri fattori ambientali politici includono le tasse, i regolamenti di mercato e la stabilità politica nel paese.

Esempi di modi in cui le culture possono influenzare i mercati sono numerosi. Ad esempio, nelle culture occidentali che incoraggiano le persone a mantenere un fisico snello, il mercato dei prodotti dietetici, delle attrezzature per il fitness e dei servizi di fitness potrebbe aumentare. D'altra parte, un tale mercato potrebbe non avere molto successo in un luogo dove le persone non sono così appassionate di perdere peso. La tecnologia è un altro fattore ambientale che può essere preso in considerazione quando si effettua un'analisi di mercato. La crescita della tecnologia ha reso indispensabile per le organizzazioni tenere il passo con i nuovi progressi in uscita, al fine di rimanere pertinenti in un mercato competitivo.