Fedeltà del cliente

Definizioni

Il termine fidelizzazione del cliente viene utilizzato per descrivere il comportamento dei clienti abituali, nonché coloro che offrono buoni voti, recensioni o testimonianze. Alcuni clienti fanno un particolare servizio a un'azienda in particolare offrendo pubblicità passaparola favorevole a un prodotto, raccontando amici e parenti e aggiungendoli al numero di clienti fedeli. La fedeltà del cliente include molto di più, tuttavia; è un processo, un programma o un gruppo di programmi volti a mantenere un cliente felice, così lui o lei fornirà più affari.
In alcuni casi, un'azienda può contribuire a fidelizzare offrendo un prodotto di qualità con una garanzia decisa. Altri offrono offerte gratuite, coupon, bassi tassi di interesse sul finanziamento, permute di alto valore, garanzie estese, sconti e altri premi e programmi di incentivi. L'obiettivo finale sono i clienti soddisfatti che torneranno ad acquistare nuovamente e convinceranno gli altri a utilizzare i prodotti oi servizi di quell'azienda. Ciò equivale alla redditività e alle parti interessate felici.Concetti di business ed economiaLa lealtà del cliente può comportare un programma o incentivo occasionale o un gruppo di programmi in corso per invogliare i consumatori. I programmi Buy-one-get-one-free sono molto popolari, così come gli acquisti che vengono con sconti o omaggi. Un altro buon incentivo è offrire un periodo di prova privo di rischi per un prodotto o servizio. Conosciuto anche come fedeltà al marchio, questi tipi di incentivi sono pensati per garantire che i clienti tornino, non solo per acquistare lo stesso prodotto ancora e ancora, ma anche per provare altri prodotti o servizi offerti dalla società.
Anche l'eccellente servizio clienti è fondamentale. Se un cliente ha un problema, la società dovrebbe fare tutto il possibile per sistemare le cose. Se un prodotto è difettoso, dovrebbe essere sostituito o il denaro del cliente dovrebbe essere rimborsato. Questa dovrebbe essere una procedura standard per qualsiasi azienda stimabile, ma coloro che desiderano sviluppare la fedeltà dei clienti su larga scala possono anche andare oltre lo standard. Possono offrire ancora di più a titolo di omaggi o sconti per placare il cliente.