Piano di gestione delle prestazioni
Definizioni
Un piano di gestione delle prestazioni è un processo formale utilizzato per creare obiettivi chiari e monitorare i progressi in modo efficiente ed efficace. Le tecniche utilizzate per sviluppare e completare il piano sono standard e possono essere utilizzate in una serie di circostanze. Il tipo di prestazioni gestite può essere a livello di organizzazione, di dipartimento o di dipendente. Le persone che lavorano in un ambiente sindacale sono abituate al termine "piano di gestione delle prestazioni" che viene utilizzato per descrivere uno stile di microgestione che di solito si verifica prima che un membro del personale sia soggetto a disciplina per le scarse prestazioni sul posto di lavoro.A livello organizzativo, un senior management manager utilizza un piano di performance management per fissare obiettivi specifici e assicurare che vengano soddisfatti. Il primo passo in questo tipo di piano è quello di elaborare una dichiarazione di missione che descriva brevemente il lavoro da svolgere. Questa affermazione verrà ripetuta attraverso il progetto e utilizzata per aumentare l'impegno dei membri dello staff e migliorare il livello generale di impegno.
Un reparto che sottostima costantemente o che soddisfa marginalmente metriche mensili e trimestrali potrebbe beneficiare di un piano di gestione delle prestazioni. Gli obiettivi prefissati sono chiaramente definiti e sono realizzabili. È prevista una serie di incontri regolari per valutare i progressi verso questo obiettivo. In molti dipartimenti viene utilizzato un sistema di ricompensa e la vergogna per il fallimento delle prestazioni è una tattica usata in alcuni dipartimenti.

In molte organizzazioni, il piano formale di gestione delle prestazioni include la pubblicazione degli obiettivi in un luogo altamente visibile. Si tengono riunioni settimanali per aggiornare i progressi verso gli obiettivi e per individuare i membri del personale che hanno dato un contributo significativo. Mentre questo aspetto del piano di gestione delle prestazioni è abbastanza redditizio, la parte più importante di un piano di successo è completata in riunioni strategiche con i dirigenti senior.
L'identificazione e la correzione dei difetti dei processi aziendali e gli ostacoli al successo sono essenziali. La selezione degli obiettivi deve essere completata con attenzione, assicurando che l'intero processo rientri nell'area di controllo del dipartimento. Questo tipo di approccio mirato incoraggerà la piena partecipazione, perché i membri dello staff avranno tutti gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi.