Marchio di famiglia
Definizioni
Il marchio di famiglia è un tipo di tattica di marketing. Implica l'uso di un marchio per commercializzare più prodotti. Ad esempio, un'azienda può utilizzare un marchio per commercializzare sapone, lozione, shampoo per capelli e smalto per unghie. Ciò differisce dal branding dei singoli prodotti, che implica dare a ciascun prodotto il proprio nome e immagine. Ad esempio, un'azienda può vendere rossetto e smalto per unghie, dando a ciascuna linea di prodotti un'identità di marketing separata.L'idea alla base del marchio di famiglia è che un'azienda può realizzare una vasta gamma di prodotti desiderabili e redditizi dando a tutti un nome riconoscibile. Quindi, costruendo il riconoscimento di questo marchio, un'azienda può anche fidelizzare i clienti. Quando l'azienda introduce nuovi prodotti o apporta modifiche ai prodotti esistenti, può dipendere dalla fedeltà dei clienti per assicurarsi che il mercato acquisti il prodotto nuovo o modificato. Inoltre, il marchio di famiglia consente di utilizzare una campagna pubblicitaria per commercializzare con successo una gamma di prodotti anziché uno alla volta.
Spesso le aziende del settore alimentare utilizzano tecniche di marchio di famiglia per commercializzare i loro prodotti. Ad esempio, un'azienda può produrre e vendere pane, patatine fritte, alimenti surgelati e condimenti sotto un unico nome altamente riconoscibile. Questo marchio di ombrello potrebbe significare che tali società venderanno più di quanto farebbero con il marchio individuale. È più probabile che alcuni consumatori scelgano un prodotto con un nome familiare su uno meno conosciuto, anche se il marchio conosciuto è più costoso.

È interessante notare che alcune aziende utilizzano sia il marchio di famiglia che quello individuale. Ad esempio, un'azienda potrebbe avere un marchio forte, ma scegliere di commercializzare alcuni dei suoi prodotti con un marchio individuale. Ciò può verificarsi, ad esempio, quando un prodotto viene introdotto in un nuovo mercato. In tal caso, il marchio individuale può prevenire problemi per la famiglia di prodotti in caso di guasto del nuovo prodotto. A volte una singola marca può essere più appropriata perché il prodotto viene introdotto in un'altra classe di consumatori; l'introduzione di un prodotto progettato per gli acquirenti in bilancio con lo stesso marchio destinato agli acquirenti facoltosi potrebbe non produrre i risultati desiderati.