Motivi per il commercio internazionale
Definizioni
La mancanza di risorse necessarie è una delle ragioni principali del commercio internazionale. Alcune nazioni scambiano i loro beni e servizi per ottenere valuta estera. Altri lo fanno perché i loro governi impongono restrizioni che rendono problematica la vendita o la produzione di determinati beni e servizi. Ulteriori ragioni per il commercio internazionale includono incoraggiare la competitività e sfruttare i risparmi.Vi è una lunga lista di motivi per cui i paesi potrebbero voler impegnarsi in scambi commerciali l'uno con l'altro. Per cominciare, un paese potrebbe non avere le materie prime necessarie per produrre determinati tipi di merci. Tuttavia questi beni possono essere essenziali per la vita della popolazione di una nazione. Ciò rende necessario per la nazione che ha bisogno di acquisire tali materie prime dalle fonti che le possiedono.
Al contrario, quelle nazioni che possiedono queste materie prime potrebbero avere poche altre fonti di reddito. Un problema spesso affrontato nei paesi del terzo mondo è che sono ricchi di risorse ma economicamente poveri. Ciò fornisce loro un motivo per incoraggiare e sostenere il commercio internazionale. Fare ciò non solo fornisce una fonte di reddito, ma in molti casi fornisce anche alle nazioni più piccole un'importante fonte di valuta estera molto più forte della loro.

Ridurre il rischio attraverso la diversità è una ragione per il commercio estero. Possono esserci fonti interne di beni e servizi, ma affidarsi a una sola fonte può essere una decisione commerciale rischiosa. Per incoraggiare la competitività e ridurre la probabilità di problemi quali interruzioni dell'approvvigionamento, vengono spesso ricercate fonti straniere.
I regolamenti governativi sono a volte il fattore motivante per il commercio internazionale. Alcune nazioni impongono regole severe sulla produzione o la vendita di determinati beni o servizi. Di conseguenza, è spesso molto più facile importare i prodotti finiti e rivenderli o accedere ai servizi necessari da una fonte straniera.
Il risparmio è una delle ragioni comuni del commercio internazionale. Il fatto che un paese possa produrre determinati beni non significa che possa farlo al miglior prezzo. Una serie di fattori, come la manodopera e le tasse, può aumentare il prezzo all'ingrosso e al dettaglio di beni e servizi. In molti casi, le persone preferiscono accedere agli articoli altrove se ridurranno gli importi che sono tenuti a pagare per loro.