Analisi dell'ambiente macro

Definizioni

L'analisi macro dell'ambiente è una revisione di tutti i fattori che un'azienda non è in grado di controllare. Le aziende conducono questa analisi per rimanere al passo con il problema nell'attuale contesto aziendale. Uno strumento comune per condurre un'analisi dell'ambiente macro è il framework PESTEL, che include fattori dagli aspetti politici, economici, sociali, tecnologici, ambientali e legali nel contesto aziendale. Lo scopo ultimo di questa analisi è quello di creare una strategia che possa sfruttare il maggior numero possibile di fattori esterni a favore dell'azienda.
I fattori politici dell'analisi PESTEL comprendono l'attuale stabilità del governo, le politiche di welfare sociale imposte alle aziende, le tariffe commerciali o le normative che limitano le politiche commerciali e fiscali internazionali sui profitti delle imprese. Questa informazione è molto importante per le imprese, in quanto situazioni politiche estremamente difficili spesso portano a profitti più bassi e ad un ambiente aziendale più rigido. Questo tipo di analisi può incentrarsi pesantemente sui fattori politici in paesi con ambienti aziendali difficili.
Il gruppo di fattori esterni per questa analisi proviene dai fattori economici all'interno di un paese. Le aziende non sono in grado di controllare problemi come il reddito degli acquirenti sul mercato, il credito disponibile offerto dalle banche, la disoccupazione, i tassi di interesse e l'inflazione riscontrati nel mercato economico. Questi fattori possono anche influire sull'azienda, abbassando il potere d'acquisto dalla valuta, il credito disponibile e l'inflazione, il che rende più difficile per l'azienda condurre le normali operazioni commerciali.
I fattori sociali inclusi nell'analisi dell'ambiente macro includono i dati demografici, la distribuzione della ricchezza, gli stili di vita e l'educazione dei consumatori. Ciascuno di questi fattori determinerà il modo in cui un'azienda interagisce con i consumatori. La bassa istruzione tra i consumatori, ad esempio, condurrà spesso l'azienda a creare campagne di marketing facilmente comprensibili per la maggior parte della popolazione. I cambiamenti nello stile di vita si verificano spesso con cambiamenti nell'economia, costringendo la società a cambiare la qualità e / o il prezzo delle merci.Concetti di business ed economiaI fattori tecnologici dell'analisi dell'ambiente macro includono nuove innovazioni, la frequenza dei cambiamenti tecnologici e nuove piattaforme o software utilizzati da aziende e consumatori. Non riuscire a stare al passo con la tecnologia può mettere un'azienda dietro i concorrenti. Anche le modifiche ai prodotti di consumo guideranno questo cambiamento, poiché i consumatori avranno determinate aspettative di tecnologia dai prodotti offerti da un'azienda.
I fattori ambientali includono gli articoli che riguardano la zona giorno comune attorno all'azienda e ai suoi consumatori. Il consumo di energia, il mantenimento di un ambiente vivibile, lo smaltimento dei rifiuti e altri elementi possono influire sull'ambiente naturale attorno a un'azienda. Le aziende devono essere consapevoli dei cambiamenti a queste leggi che possono cambiare il modo in cui interagiscono con l'ambiente. L'analisi sull'ambiente macro dovrebbe concentrarsi su ciò in quanto i consumatori diventano più consapevoli degli effetti del business sull'ambiente. 
I fattori legali includono le norme in materia di concorrenza, occupazione, salute e sicurezza o di problemi. Proprietari e gestori devono essere a conoscenza di queste leggi per prevenire azioni legali. Cambiamenti nella legge dai casi attuali possono anche influenzare il modo in cui un'azienda opera.