Gestore fornitore
Definizioni
Un venditore è un intermediario che fornisce una via di comunicazione tra un'azienda e i suoi fornitori. La maggior parte dei gestori di venditori lavora su base contrattuale per varie aziende, ma ce ne sono alcune che sono impiegate in modo permanente con una sola azienda. Un gestore venditore gestisce i contratti, conduce analisi finanziarie, gestisce relazioni, strategizza e guida una squadra.Il primo compito del venditore è quello di trovare i fornitori e stabilire un contratto. Ciò richiede una ricerca approfondita dei potenziali fornitori per determinare quelli che meglio si adattano agli obiettivi dell'azienda. Dopo aver individuato un fornitore idoneo, il gestore deve quindi collaborare con il fornitore per stabilire un'equa dichiarazione dei lavori che definisca chiaramente la relazione tra l'azienda e il venditore. Il manager deve anche negoziare un contratto che soddisfi le esigenze sia dell'azienda che del venditore.
L'esecuzione di analisi finanziarie che mettono a confronto i vantaggi e i negativi di una particolare relazione con un fornitore è un altro lavoro del gestore del venditore. Ciò richiede la misurazione di quantità quali i tempi di consegna, la soddisfazione del cliente e i profitti guadagnati. È importante che un manager sia consapevole delle potenziali ripercussioni che potrebbero verificarsi se viene presa una decisione sbagliata, e il modo migliore per essere consapevoli è tenere una scheda su tutti i dati disponibili.
Un altro ruolo importante del gestore di un fornitore è la gestione delle relazioni. Un manager deve utilizzare una strategia intelligente che renda felici entrambe le parti. Ciò può richiedere l'avvio di negoziati, l'obbligazione di una parte specifica a fare concessioni o l'assicurazione di una o entrambe le parti che tutto va bene. I migliori gestori di venditori in genere hanno esperienza precedente nelle vendite.

La gestione del fornitore richiede anche di guidare una squadra. Un tipico gestore del venditore ha diversi subordinati ai quali devono essere assegnati compiti diversi. Alcuni si concentreranno sull'assicurazione di linee guida rigorose sulla qualità e altri saranno incaricati della misurazione dei servizi. Sebbene il manager sia colui che deve prendere la decisione finale, deve essere in grado di garantire che i subordinati abbiano l'istruzione e la competenza necessarie per completare i loro compiti.
Gestire i venditori richiede essere un addetto alle vendite, un analista, uno stratega e persino un leader. I gestori dei fornitori dovrebbero essere esperti in tutti i dettagli del business. Dovrebbero anche essere esperti nel settore in cui lavorano, che si tratti di forniture mediche, elettronica o cibo.