Stili di leadership

Definizioni

Negli affari, gli stili di leadership generalmente si riferiscono a vari tipi di strategie e metodi utilizzati dai manager, al fine di produrre i migliori risultati per l'organizzazione. Molti manager tengono seminari di leadership per apprendere alcuni dei trucchi del mestiere che possono potenzialmente rendere le loro attività più efficienti e di successo. Esistono molti stili di leadership diversi che vengono impiegati nell'ambiente aziendale. Alcuni dei più comuni includono leadership democratica, leadership laissez-faire, leadership carismatica e leadership orientata ai compiti.
I tipi di stili di leadership utilizzati in un ambiente di lavoro dipendono solitamente dalla scelta personale del manager. Molti manager aziendali esperti hanno una strategia di leadership preferita che incorporano nel loro lavoro. Altri possono usare una combinazione di strategie diverse, generalmente affinando il loro approccio nel tempo, per vedere quale metodo è il più efficace. Alcuni stili di leadership varieranno anche in base al compito preciso in questione, in quanto il gestore tenta di determinare la soluzione aziendale più efficace.
La leadership democratica sottolinea un concetto di gruppo. In questo stile di leadership, si ascoltano le opinioni di vari membri del team aziendale, con l'obiettivo di creare la migliore strategia possibile. Uno dei vantaggi dello stile democratico è che consente ai lavoratori di provare un senso di autonomia. Può anche incoraggiarli a essere creativi nei loro approcci ai problemi. Concetti di business ed economiaLa leadership carismatica è uno stile che si concentra sulla personalità del leader. In questo metodo, lui o lei è essenzialmente il centro dell'operazione. Il leader tenta di motivare gli operai a completare un progetto con la sua personalità entusiasta. Il leader di solito ha l'ultima parola sul progetto, e il focus dei lavoratori è quello di soddisfare le richieste del leader.
La leadership di Laissez faire si riferisce a una strategia in cui il leader essenzialmente consente agli operai di lavorare autonomamente. Questo stile sottolinea la fiducia che il manager ha nei suoi lavoratori. In questo approccio, è fondamentale che ci sia un buon rapporto di lavoro tra i lavoratori e il manager, per garantire che il lavoro sia sincronizzato. Il termine laissez-faire è il francese, e si traduce approssimativamente per lasciarlo essere.
La leadership orientata alle attività sottolinea il completamento del progetto al di sopra di tutti gli altri fattori. Viene spesso paragonato a forme dittatoriali di leadership politica. Ciò che è più importante in questo stile è che l'attività è completata. I lavoratori, che sentono di avere un'importanza secondaria, spesso hanno un'opinione negativa di questo approccio. Se il leader ha il rispetto dei suoi lavoratori, tuttavia, questo può essere uno stile di leadership efficace.