Operazioni affaristiche

Definizioni

Le operazioni aziendali sono quelle attività e attività che un'organizzazione si impegna a produrre i servizi o beni che fornisce ai propri clienti. Le operazioni efficienti aiutano le aziende a ridurre i costi e potrebbero migliorare la soddisfazione del cliente. La tecnologia può essere utilizzata per automatizzare molte operazioni e migliorare l'efficienza. 
Le attività aziendali specifiche possono variare in base al tipo di organizzazione. Ad esempio, le operazioni commerciali per una compagnia di assicurazioni potrebbero includere la ricezione di una domanda di assicurazione, la sottoscrizione, l'accettazione o il rifiuto della domanda e l'elaborazione delle richieste di risarcimento. Nel caso di un'organizzazione di supporto tecnico, potrebbero includere elementi come l'inserimento di una richiesta di servizio, la risoluzione, l'inoltro a un livello più alto di supporto o la sospensione.
L'efficienza è importante per le grandi o piccole imprese, perché le operazioni efficienti mantengono le spese basse. Sebbene le operazioni non incidano direttamente sulle entrate, influiscono direttamente sul costo dell'azienda, in modo che le operazioni influenzino fortemente la sua capacità di essere redditizia. Indirettamente, operazioni efficienti potrebbero aumentare le entrate se aumentano la soddisfazione del cliente, il che può aiutare ad aumentare le vendite.
Le aziende avviano spesso progetti di analisi delle operazioni aziendali per valutare e migliorare i loro processi. Un analista delle operazioni aziendali potrebbe creare modelli di business come parte di questa attività. I modelli semplificano la visualizzazione di tutte le attività operative e le interazioni tra i reparti. Diventa più facile individuare passaggi duplicati o non necessari e riorganizzare i passaggi per migliorare l'efficienza. Frequentemente, le aziende analizzeranno i loro processi rispetto agli standard del settore o alle migliori pratiche per aiutarli a scoprire quali parti dei loro processi hanno più probabilmente bisogno di essere migliorate.Concetti di business ed economiaDopo aver determinato che un processo aziendale può essere migliorato, il progetto di analisi potrebbe implementare la tecnologia per migliorare l'efficienza operativa. Molte operazioni di routine che sono state gestite manualmente possono essere completamente o parzialmente automatizzate dai sistemi software. Ad esempio, un'azienda che ha gestito l'accettazione degli ordini manualmente tramite chiamate telefoniche dai clienti ai rappresentanti di vendita interni potrebbe creare un sito Web in cui i clienti possono effettuare ordini. Il sistema di ordinazione online può inserire direttamente gli ordini nel sistema di registrazione degli ordini della società e ignorare la necessità per gli addetti alle vendite interni di inserirli.
Alcune organizzazioni stabiliscono programmi in corso per incoraggiare i dipendenti a valutare le operazioni commerciali con cui sono coinvolti. I dipendenti potrebbero avere l'opportunità di suggerire miglioramenti a questi processi e di essere riconosciuti per i loro sforzi. Questi programmi di solito hanno maggior successo quando l'organizzazione agisce su suggerimenti che sono fattibili.