Competenza professionale

Definizioni

La competenza lavorativa riguarda la dimostrazione di varie abilità, attitudini e livelli di prestazioni in quanto correlati a una specifica posizione o lavoro all'interno di un'azienda. Esistono diversi modi per valutare la competenza per un posto di lavoro, in base al livello di attività o rendimento considerato accettabile all'interno di un'organizzazione. Ecco alcuni esempi di criteri che sono spesso associati alla valutazione della competenza professionale.
A volte indicata come competenza di ruolo, la competenza professionale viene essenzialmente valutata dall'inizio del ciclo lavorativo e continua fino alla fine dello stato di occupazione. Quando un potenziale dipendente è allo studio, una società tenterà di valutare correttamente il livello di competenza dell'individuo, in quanto si riferisce alla posizione che deve essere soddisfatta. Ciò significherà dare un'occhiata alle credenziali formative del futuro dipendente e alla storia lavorativa passata.
Sulla base di queste informazioni di base, è possibile accertare la fattibilità delle discussioni continue con la prospettiva. Tuttavia, se l'indagine su questi fattori indica che al potenziale cliente manca il tipo di competenze richieste per un livello accettabile di competenza, l'azienda è in grado di rifiutare l'applicazione e focalizzare la ricerca in altre direzioni.Concetti di business ed economiaAnche per i dipendenti esistenti, la valutazione in corso delle competenze di ruolo è importante. A tal fine, molti datori di lavoro hanno un processo in atto per valutazioni periodiche delle prestazioni dei dipendenti. In generale, questo includerà uno sguardo all'efficienza generale all'interno del luogo di lavoro, una corretta applicazione delle conoscenze relative alla posizione, alla puntualità e spesso alla capacità di lavorare efficacemente con altri dipendenti. Questo processo continuo di valutazione della competenza professionale aiuta sia il datore di lavoro che il dipendente. Di conseguenza, i datori di lavoro possono identificare competenze latenti che potrebbero essere sviluppate nel migliore interesse dell'azienda. I dipendenti traggono vantaggio dal fatto che la qualità del lavoro svolto viene riconosciuta e che possono essere imminenti possibilità di avanzamento.
Poiché le competenze lavorative includono fattori quali l'efficienza, la puntualità e la capacità di lavorare bene con gli altri, forniscono importanti indicatori se un dipendente debba essere premiato per prestazioni eccellenti, aiutato a migliorare le competenze in alcune aree o terminare del tutto il rapporto di lavoro. Comprendere la relazione tra la competenza e le competenze di un individuo è fondamentale se la persona giusta deve essere collocata all'interno dell'ambiente di lavoro corretto. Quando la competenza lavorativa viene valutata correttamente, sia il datore di lavoro che il dipendente ne traggono beneficio. Quando la competenza per un lavoro non viene valutata correttamente, il risultato finale è spesso negativo sia per l'azienda che per il dipendente.